Come calcolare il numero di atomi in una molecola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La molecola è un insieme di due o più atomi collegati tra loro attraverso un legame chimico. Si tratta di particelle che costituiscono quasi tutto ciò che abbiamo intorno e che a loro volta sono costituite da altri elementi. In chimica è possibile calcolare il numero esatto degli atomi contenuti in essa. Vediamo insieme come si può svolgere questo calcolo e di quali dati abbiamo bisogno. È necessario disporre dei seguenti dati: massa del composto, numero di moli e peso molecolare.

25

Sperimentalmente è stato dimostrato che: una mole è pari a 6.0223•1023 atomi, e questo numero viene indicato con il simbolo NA. Il concetto di mole quindi in sé non è difficile: diciamo "una mole di atomi" per dire "602210000000000000000000 atomi", così come diciamo "una dozzina di uova" per dire "12 uova". NA prende il nome di Numero di Avogadro: in realtà il chimico italiano non ne determinò il valore: nella sua ipotesi egli si limitò a parlare di numero uguale di molecole diverse. Fu solo più tardi, che si riuscì a fornire una prima stima di questo valore, e il chimico J. Perrin (1870-1942) in un articolo del 1909 sul moto browniano delle molecole, propose di battezzare col nome di Avogadro questa costante universale in riconoscimento postumo al contributo del chimico torinese. Mentre, il peso molecolare è la massa di una singola molecola di tale composto, espressa in unità di massa atomica (o UMA o dalton). La massa molecolare può essere calcolata come la somma delle masse atomiche di tutti gli atomi costituenti la molecola.

35

Volendo fare un esempio, se la massa del composto (m) è uguale a 10g, il numero di moli (n) è 1 e il peso molecolare è pari a 26,98 g/mol, dobbiamo svolgere il seguente calcolo: n=m/PM. Sostituendo i dati avremo: n=m/PM= 0,37 mol. Ora si può applicare il numero di Avogadro nella formula: n x No= (0,37 mol) x (6,023 x 10^23 mol^-1) = 2,23 x 10^23 atomi. Questo risultato è il numero degli atomi contenuti all'interno di un'unità molecolare.

Continua la lettura
45

In sostanza, tramite la formula appena applicata si riesce a determinare la quantità atomica grazie alla costante di proporzionalità che permette di giungere al numero di particelle contenute in un determinato campione molecolare. In base ai dati che si hanno a disposizione si può modificare il calcolo. Ad esempio, se si è a conoscenza del numero di particelle, si dovrà invertire il conto di modo che n= N/No.

55

Avendo tutti i dati necessari, si potrà essere in grado di risolvere qualsiasi quesito riguardante ogni tipologia di molecola. Ci si deve armare di carta, penna e calcolatrice. Basta un po' di logica e di conoscenza basilare degli elementi chimici per giungere alle conclusioni sperate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare la massa molare media

Superiori

Come determinare la carica poliatomica degli ioni

Superiori

Come calcolare la formula molecolare

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Superiori

Come si calcolano le moli avendo i grammi

Università e Master

Chimica: la teoria delle bande