Come calcolare il numero dei nodi indipendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vi è mai capitato tra le mani un circuito elettrico? Vi siete mai chiesti come si può calcolare il numero di nodi indipendenti? In questa guida vedrete un modo semplice di come effettuare il calcolo in circuiti elettrici semplici. Una volta acquisito il metodo potrete poi applicarlo a qualsiasi circuito vi capiti tra le mani.

25

Il primo passo da effettuare per il calcolo del numero di nodi è quello di individuare i rami. Un ramo è un qualunque elemento avente due terminali. Ad esempio appartengono a questa categoria i generatori indipendenti di tensione, i generatori indipendenti di corrente, i resistori, i condensatori, gli induttori e i generatori pilotati. Dalla figura si può notare che il numero di rami presenti nel circuito è tre: il generatore ideale di tensione individua il primo ramo, il resistore individua il secondo e il condensatore individua il terzo.

35

Il secondo passo è quello di individuare il numero di maglie indipendenti nel circuito in esame.
Una maglia è un percorso chiuso ottenuto partendo da un nodo e attraversando una sola volta una serie di nodi intermedi per poi tornare al nodo iniziale. Ad esempio una maglia si ottiene partendo dal punto A, passando una sola volta per B-E-F, e tornando ad A. Le altre maglie sono B-C-D-E, A-B-C-D-E-F. Il consiglio è sempre quello di individuare i nodi con dei numeri o delle lettere per semplificare l'analisi del circuito.

Continua la lettura
45

Il passo successivo consiste nell' individuare le maglie indipendenti all'interno del circuito in esame. Una maglia è indipendente se contiene un ramo che non fa parte di altre maglia. Ad esempio A-F è un ramo che non fa parte di altre maglie quindi si può usare per costruire una maglia indipendente, in questo caso la A-B-E-F. Al contrario la maglia A-B-C-D-E-F, contenente il ramo B-E conteso tra due maglie diverse, non è indipendente. Esistono vari metodi per il calcolo delle maglie fondamentali accompagnati dai relativi teoremi consultabili sui libri relativi all'elettrotecnica.

55

Una volta individuati il numero di rami e le maglie fondamentali, nel nostro caso rispettivamente 3 e 2, esiste una formula molto semplice per effettuare il calcolo. Il numero di nodi indipendenti è uguale infatti alla differenza del numero di rami con quello delle maglie fondamentali sommando al risultato finale l'unità (3-2+1). Il risultato come potete vedere è 2. Infatti i nodi A B C sono rappresentabili come un unico nodo indipendente. Invece l'altro nodo fondamentale è individuato dai nodi F E D.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come ottenere un numero ciclico a partire da un numero primo

Università e Master

Come Rilevare Il Numero Di Perossidi

Università e Master

Come scoprire il numero di Eulero

Università e Master

Come Effettuare Il Test Di Fibonacci Su Un Numero

Università e Master

Come calcolare il peso equivalente di un composto chimico

Università e Master

Come calcolare la probabilità di eventi consecutivi