Come calcolare il massimo comune divisore tra monomi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il massimo comune divisore (che normalmente viene abbreviato con l'acronimo di M. C. D.) di più numeri non è altro che il numero più grande per il quale possono essere divisi tutti i numeri dati in una operazione. In altre parole, possiamo dire che il massimo comune divisore di più monomi è il monomio di grado massimo in grado di dividere allo stesso modo tutti i monomi che vengono dati. Riguardo ai coefficienti, se sono tutti numeri interi, il coefficiente del M. C. D. è dato dal M. C. D. Dei coefficienti preso con segno positivo; se i coefficienti non sono tutti numeri interi, il coefficiente del M. C. D è pari a 1. Nella seguente guida vedremo come calcolare il massimo comune divisore tra monomi.

25

Per trovare il massimo comune divisore tra più monomi, dobbiamo prendere ogni singolo monomio e scrivere la sua fondamentale fattorizzazione. Per fare ciò, dovremo dapprima individuare i fattori comuni ad ogni monomio e poi moltiplicarli tra loro Ma passiamo subito alla pratica facendo un breve e semplice esempio: per calcolare il massimo comune divisore nei monomi 12ax^4y e 4bx^2y: essendo questi ultimi già ridotti in forma normale, ci sara sufficiente individuare le lettere e i numeri comuni che abbiano un esponente minimo, ovvero nel nostro esempio 4x^2y.

35

Un monomio A si può definire multiplo di un monomio B se esiste un altro monomio C, per il quale A = B per C; in questo caso, potremo affermare anche che B è un divisore del monomio A. Di conseguenza, il massimo comune divisore risulta essere il divisore del monomio A che ha un grado massimo. Supponiamo di avere, ad esempio, i monomi 12a^3 per b^2 e 16a^2 per b: in questo caso, il primo passo da fare è quello di calcolarci i divisori comuni dei loro coefficienti, che dunque saranno 1, 2 e 4.

Continua la lettura
45

Ora dobbiamo cercare i divisori comuni prendendo in considerazione soltanto le parti letterali dei monomi in questione. In parole più semplici, dobbiamo prendere le lettere comuni ai due monomi con il massimo esponente; nel nostro caso, i divisori saranno quindi: a, a^2, b, ab, a^2b, 2a, 2a^2, 2b, 2ab, 2a^2 per b, 4a, 4a^2, 4b, 4ab, 4a^2 per b.

55

Per completare la nostra operazione, occorrerà calcolare il massimo comune divisore dei monomi prendendo in considerazione il massimo tra i divisori comuni dei coefficienti ed il massimo tra i divisori comuni delle parti letterali; questa operazione ci permetterà di ottenere un nuovo monomio che sarà dato dal loro prodotto. Quindi, nel nostro caso, il massimo comune divisore sarà 4a^2 per b.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le espressioni algebriche letterali

Superiori

Come risolvere la potenza di un monomio

Superiori

Come risolvere le espressioni con i monomi

Superiori

Matematica: esercizi sulle proprietà generali dei monomi

Superiori

Come Risolvere Una Sottrazione Tra Monomi

Superiori

Come scomporre in fattori dei polinomi

Superiori

Come risolvere un'addizione tra monomi

Superiori

Come calcolare il prodotto tra un monomio e un polinomio