Come calcolare il massimo comun divisore

Di: Ant Adi
Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

La matematica è una disciplina basata su innumerevoli elenchi di regole e di formule, che sono davvero impossibili da ricordare tutte a memoria, soprattutto quelle che non vengono utilizzate frequentemente per lo svolgimento degli esercizi oppure quelle che non sono state comprese completamente. Fra queste formule, nei passaggi seguenti nella presente guida, andremo a descrivere quella relativa al massimo comune divisore (MCD). È importante sapere che questa formula è sfruttata più raramente nella risoluzione dei problemi rispetto a quella del minimo comune multiplo (mcm). Andiamo dunque a vedere come bisogna procedere per calcolare nella maniera corretta il massimo comun divisore.

26

Definizione del massimo comun divisore

Il massimo comune divisore di due numeri (MCD) è il numero più grande per il quale due numeri interi possono essere entrambi divisi. Per calcolarlo bisogna prendere in considerazione tutti i numeri in comune con il minimo esponente, e moltiplicarli tra loro. Vediamo ora qual è il procedimento che bisogna seguire.

36

Scomposizione in fattori primi

La prima cosa da fare consiste nella scomposizione in fattori primi. Andiamo dunque a considerare i numeri dei quali bisogna trovare il massimo comun divisore. Proviamo, per esempio, con 12 e 14. Il primo passaggio da compiere consiste nel riscriverli in questo modo: 12 sarà uguale a 2x2x3; 14 sarà scritto come 2x7. Ricordatevi che non bisogna riscrivere il 12 come 4x3, bensì come 2²x3 o 2x2x3.

Continua la lettura
46

Individuazione dei numeri in comune con il minimo esponente e calcolo del massimo comun divisore

Ora bisogna prendere i numeri in comune con il minimo esponente. Questi due numeri hanno in comune solo il 2. Perciò il massimo comun divisore tra questi numeri è 2. Dunque 12 e 14 possono scriversi come la moltiplicazione di più fattori e, tra questi ultimi, uno solo era in comune. Tuttavia possiamo incontrare alcuni casi in cui avremo più fattori appartenenti a entrambi, quindi bisognerà considerarli tutti. Il massimo comun divisore è calcolato abbastanza frequentemente anche tra più di due numeri.
Anche se a prima lettura può apparire un procedimento piuttosto complicato, una volta che è stata capita la formula, trovare il numero richiesto sarà molto facile. Attraverso questa breve spiegazione potrete risolvere gli esercizi assegnati dalla maestra, o dalla professoressa se frequentate le scuole medie, oppure aiutare il vostro bambino o un amico senza alcuna esitazione. Dopo aver compreso il procedimento, la cosa fondamentale da fare è esercitarsi parecchio in maniera tale da memorizzarla per non dimenticarla, in quanto la risoluzione del MCD è alla base della maggior parte degli argomenti matematici.

56
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il minimo comune multiplo

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare le derivate parziali miste

Superiori

Come calcolare il punto di fusione attraverso la molalità

Superiori

Come calcolare il potenziale di una funzione

Superiori

Come calcolare la pendenza di un piano inclinato