Come calcolare il margine lordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è proprietario di un'azienda, di certo, ha a che fare con calcoli e statistiche che possono rivelare come sta andando la produzione pertanto deve saper calcolare un dato essenziale: il margine lordo. Nella guida che segue cerceremo di fare luce su un concetto abbastanza laborioso e frutto del confronto tra i risultati che una determinata impresa sta conseguendo oggi con quelli raggiunti in passato. Vedremo passo passo come calcolare il margine lordo in modo intuitivo e veloce effettuando un'operazione matematica tra i costi delle merci venduti ed i ricavi che ne sono susseguiti.

26

Occorrente

  • un computer
  • fogli di calcolo (Excel) o programma di contabilità
36

La definizione

Prima di procedere è necessario sapere che cosa cosa s'intende per utile lordo in quanto è utile per arrivare l'obiettivo finale; dovremo quindi calcolare il totale dei ricavi delle vendite dei prodotti e da ciò sottrarre il totale dei costi di produzione ossia quanto abbiamo dovuto spendere in termini di acquisto merci, di trasporto, di "mandopera". È di fondamentale importanza tenere conto di tutto ciò che ci abbia fornito dei guadagni e alla fine, effettuando la somma algebrica tra i due dati, otterremo l'utile lordo. È possibile fare il calcolo prendendo come riferimento comparativo determinati periodi di tempo che può essere mesi o anni, a seconda di che cosa si desidera verificare.

46

Le spese ricorrenti

È opportuno precisare che il margine lordo non tiene conto delle spese ricorrenti che una ditta è costretta ad effettuare come ad esempio: acqua, luce, rete internet, telefono ecc. Per ovviare a tale "inconveniente" basta sottrarre ogni somma di denaro che spesa per i costi indicati in precedenza e dividerla, successivamente, per il totale dei ricavi. Anche se la matematica di tali calcoli potrebbe all'apparenza risultare complessa e di difficile gestione oggi esistono numerosi software specifici in grado di assolvere a queste funzioni in modo semplificando notevolmente il lavoro.

Continua la lettura
56

Il margine lordo

Arrivati a questo punto potremo ottenere il margine lordo al quale arriveremo dividendo l'utile lordo appena calcolato per la somma totale dei ricavi. Il risultato finale potrà essere utilizzato per effettuare tutti i relativi confronti. Potremo, ad esempio, analizzare i dati statistici dell'azienda considerata per valutare se il "trend" è positivo oppure se sta subendo un calo ed al contempo capire qual è il livello di competitività dell'impresa rispetto alla concorrenza.
A volte può risultare utile fare il calcolo del margine lordo su determinati prodotti per comprendere su quali l'impresa dovrà applicarsi maggiormente a livello di promozione rispetto a prodotti che, invece, consentono di ottenere guadagni minori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di calcolare il margine lordo anche per alcuni specifici prodotti per capire quale tira di meno sul mercato e puntare su quelli di maggiore successo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'errore di sensibilità

Superiori

Come calcolare la derivata di una funzione composta

Superiori

Come calcolare la superficie esterna lorda

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Superiori

Come calcolare la funzione inversa di una parabola

Superiori

Superiori

Come calcolare le derivate parziali miste