Come calcolare il margine lordo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è proprietario di un'azienda, di certo, ha a che fare con calcoli e statistiche che possono rivelare come sta andando la produzione pertanto deve saper calcolare un dato essenziale: il margine lordo. Nella guida che segue cerceremo di fare luce su un concetto abbastanza laborioso e frutto del confronto tra i risultati che una determinata impresa sta conseguendo oggi con quelli raggiunti in passato. Vedremo passo passo come calcolare il margine lordo in modo intuitivo e veloce effettuando un'operazione matematica tra i costi delle merci venduti ed i ricavi che ne sono susseguiti.

26

Occorrente

  • un computer
  • fogli di calcolo (Excel) o programma di contabilità
36

La definizione

Prima di procedere è necessario sapere che cosa cosa s'intende per utile lordo in quanto è utile per arrivare l'obiettivo finale; dovremo quindi calcolare il totale dei ricavi delle vendite dei prodotti e da ciò sottrarre il totale dei costi di produzione ossia quanto abbiamo dovuto spendere in termini di acquisto merci, di trasporto, di "mandopera". È di fondamentale importanza tenere conto di tutto ciò che ci abbia fornito dei guadagni e alla fine, effettuando la somma algebrica tra i due dati, otterremo l'utile lordo. È possibile fare il calcolo prendendo come riferimento comparativo determinati periodi di tempo che può essere mesi o anni, a seconda di che cosa si desidera verificare.

46

Le spese ricorrenti

È opportuno precisare che il margine lordo non tiene conto delle spese ricorrenti che una ditta è costretta ad effettuare come ad esempio: acqua, luce, rete internet, telefono ecc. Per ovviare a tale "inconveniente" basta sottrarre ogni somma di denaro che spesa per i costi indicati in precedenza e dividerla, successivamente, per il totale dei ricavi. Anche se la matematica di tali calcoli potrebbe all'apparenza risultare complessa e di difficile gestione oggi esistono numerosi software specifici in grado di assolvere a queste funzioni in modo semplificando notevolmente il lavoro.

Continua la lettura
56

Il margine lordo

Arrivati a questo punto potremo ottenere il margine lordo al quale arriveremo dividendo l'utile lordo appena calcolato per la somma totale dei ricavi. Il risultato finale potrà essere utilizzato per effettuare tutti i relativi confronti. Potremo, ad esempio, analizzare i dati statistici dell'azienda considerata per valutare se il "trend" è positivo oppure se sta subendo un calo ed al contempo capire qual è il livello di competitività dell'impresa rispetto alla concorrenza.
A volte può risultare utile fare il calcolo del margine lordo su determinati prodotti per comprendere su quali l'impresa dovrà applicarsi maggiormente a livello di promozione rispetto a prodotti che, invece, consentono di ottenere guadagni minori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di calcolare il margine lordo anche per alcuni specifici prodotti per capire quale tira di meno sul mercato e puntare su quelli di maggiore successo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come ricavare il netto dal lordo

Università e Master

I concetti base di macroeconomia

Superiori

Come Fare I Calcoli Percentuali Sopracento E Sottocento

Università e Master

Come riscattare la laurea

Superiori

Come riclassificare un bilancio per indici

Università e Master

Come conoscere il Ps delle sostanze

Università e Master

Come utilizzare i grafici in economia

Superiori

Appunti di economia aziendale: il capitale circolante netto