Come calcolare il limite di una funzione composta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei problemi più affrontati in analisi matematica è quello del calcolo dei limiti. Definita una funzione ci si chiede come poterla rappresentare su di un piano cartesiano e per farlo sono necessari alcuni strumenti matematici quali: le derivate, il dominio di funzione, i limiti, i punti di massimo e minimo più altri accorgimenti che rendono sempre più precisa la rappresentazione. Il calcolo del limite permette di definire quali sono i valori che una funzione non deve raggiungere, in caso contrario essa stessa non esisterebbe. Poiché una funzione in analisi, è generalmente una composizione di più funzioni, vedremo come calcolare il limite di una funzione composta.

27

Occorrente

  • carta e penna
37

Teorema sulle funzioni composte

Date due funzioni h (definita in un insieme A appartenente ai Reali) e g (definita in un insieme B appartenente ai Reali) e supposto che il dominio di h sia contenuto in B ed x0 sia un punto di accumulazione di A, allora il limite per x che tende ad x0 di h (x) vale yo. Ma se y0 appartiene all'intervallo che va da -inf a +inf, nei quali è contenuto anche l'insieme dei numeri Reali, significa che h (x) è diverso da y0. Facendo invece il limite per y che tende a yo di g (y) otteniamo un certo numero l appartenente all'intervallo -inf e +inf. Mettendo insieme le due funzioni g ed h allora ottengo che per il teorema ponte il limite per x che tende ad x0 di g (h (x))=l.

47

Spiegazione

Utilizzando il teorema ponte che collega i limiti di successioni ai limiti di funzioni è più facile rappresentare il teorema delle funzioni composte, usando esempi numerici. In pratica il valore ottenuto dal limite fatto per la funzione h ci fa ottenere un'ascissa Xn. L'ascissa Xn è però anche l'ordinata della funzione g, che viene composta con la funzione h. Questo significa che poiché la funzione g (y) da per ipotesi un certo numero l, ma abbiamo scoperto che y altri non è che h (Xn) allora riscrivendoli sotto forma di composizione otteniamo come unico risultato il valore l.

Continua la lettura
57

Esempio

Svolgiamo il limite per x->0 di arcsinx/(x) che sarà la nostra f (x). Applichiamo ora un cambio di variabile in modo da poter ottenere la seconda funzione. Per trovare la funzione interna consideriamo y=arcsinx come y=g (x). Invertendo le variabili otteniamo come risultato x=siny. Ora siny rappresenta la funzione k^(-1)(y) ossia la sottofunzione contenuta in f (x). Riscrivendo quindi la funzione di partenza come composizione di funzioni otteniamo che f*k^(-1)(y)=y/(siny) e facendone il limite per y->0 considerato il nuovo cambio di variabile, non ci resta che calcolare il risultato e scoprire che equivale ad 1.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il calcolo delle funzioni composte richiede la conoscenza dei limiti delle funzioni di base e molti esercizi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione a due variabili

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione

Superiori

Come derivare una funzione composta

Superiori

Come determinare l'esistenza del limite di una funzione

Superiori

Come derivare una funzione composta con logaritmo

Superiori

Come trovare il limite di una funzione trigonometrica

Superiori

Come calcolare l'angolo limite

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale