Come calcolare il limite di una funzione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con la seguente guida vi illustrerò come calcolare i limiti di funzioni usando limiti notevoli e teorema di De Hopital. Se vale che: f (x) e g (x) sono derivabili in un intorno di x0 (escluso il punto x0); g'(x) ≠0 nell'intorno in x0; limite di x tendente a x0 del rapporto delle funzioni derivate f'(x) e g'(x) esiste (finito o infinito); allora vale il limite del rapporto delle funzione f (x) diviso g (x) è uguale al rapporto delle due funzioni derivate f'(x) e g'(x).

29

Per calcolare il limite della f (x) con x che va a 0, dove 0 può essere un numero oppure ±∞. Si sostituisce il valore 0 in f (x), se restituisce un numero quello è il valore del limite. Se ci sono dei calcoli che “non si possono fare” si ha una indeterminazione, cioè una delle seguenti: (0/0), (∞/∞), (0 * ∞), (∞ - ∞), (0 ^ 0), (∞^ 0), (1^∞).

39

Se x tende a ∞ ci sono alcuni calcoli che si possono fare con gli infiniti, nelle figure di questo passo e del precedente c’è una tabella che mostra questi calcoli.
Un sistema per risolvere le forme indeterminate è usare i limiti notevoli dei quali riporto degli esempi:
funz. Seno: (sen (x)/x)=1 se x tende a zero; funz. Esponenziale: (e^x - 1)/x =1 se x tende a zero

Continua la lettura
49

Le forme indeterminate (0/0) e (∞/∞) si possono sciogliere usando de Hopital. Quest'ultimo permette di dire che il limite di f (x)/g (x) è uguale al limite di f’(x)/g’(x), cioè il rapporto delle due funzioni derivate. Derivare le funzioni spesso semplifica molto il limite e lo rende facilmente calcolabile. A volte è necessario applicare il teorema due o N volte per ottenere il risultato, cioè se anche nella frazione delle due derivate si trova una indecisione si può riapplicare nuovamente il teorema e derivare ancora.

59

La (0 * ∞), si riconduce alla (0/0) o (∞/∞) partendo da una funzione del tipo f (x) g (x), in questo modo: f (x) g (x) = f (x)/(1/g (x)). Si mette dunque una delle due funzioni al denominatore, ma mettendola come frazione, cioè eseguendo il reciproco. Si può mettere al denominatore sia f (x) che g (x), quindi è bene scegliere quella che ottenuta come frazione ha la derivata più semplice.

69

Per le forme indeterminate (0 ^ 0) oppure (∞^ 0) oppure (1^∞) si scrive la f (x)^g (x) (dove il simbolo ^ indica l'elevazione a potenza) in questo modo: f (x)^g (x) = e^[g (x) log (f (x))]. Scrivendo la funzione in questo modo il limite si semplifica o si riduce all’ esponente ad una forma canonica.

79

Per terminare, la (∞ - ∞): partendo da una funzione del tipo f (x)-g (x) la si può scrivere come:
f (x)-g (x) = f (x) [1-f (x)/g (x)]. Che può risolvere con sistemi già visti. Ecco come abbiamo calcolato il nostro limite!

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili per capire al meglio come calcolare i limiti di una funzione --》https://www.youmath.it/lezioni/analisi-matematica/limiti-continuita-e-asintoti/100-algebra-dei-limiti-quali-calcoli-si-possono-fare.html (Regole per il calcolo dei limiti).

Ecco un link da leggere a titolo informativo --》https://m.my-personaltrainer.it/matematica/limiti-esercizi-risolti.html (Limiti: Esercizi svolti).

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capire bene i limiti delle funzioni risulta necessario fare un bel po' di esercizi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare l'esistenza del limite di una funzione

Superiori

Come trovare il limite di una funzione trigonometrica

Superiori

Come calcolare il limite in matematica

Superiori

Come calcolare l'angolo limite

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale

Superiori

Come calcolare il potenziale di una funzione

Superiori

Come calcolare la funzione inversa di una parabola

Superiori

Come calcolare il valore medio di una funzione