Come calcolare il lavoro applicato a un corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fisica è la scienza che studia le leggi che regolano l'andamento della natura. Ciò che qualsiasi fisico si prefigge è lo studio dei fenomeni naturali, cioè tutti i fenomeni che possiamo quantificare attraverso le grandezze fisiche che oggi conosciamo. Proprio per questa sua caratteristica la Fisica è la materia scientifica per eccellenza, grazie sopratutto al suo rigoroso metodo scientifico che permette ad ogni teoria di essere accettata o meno. Tuttavia il concetto che spesso risulta poco comprensibile agli studenti è quello di forza e, in particolare di "forza-lavoro", esempio pratico quando spingiamo un carrello della spesa o trainiamo una valigia alla stazione compiamo un lavoro. Attraverso i passi di questa guida vedremo di chiarire la definizione di lavoro e come analizzare la formula che regola questa forza fisica. Alla fine andremo a calcolare il lavoro applicato a un corpo.

25

Generalmente la forza è una grandezza fisica che si manifesta quando due corpi interagiscono tra di loro sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari. Il risultato di questa iterazione è la variazione di quiete o di moto dei corpi stessi, non è altro che un'energia applicata a un qualsiasi corpo ed è definita come il prodotto tra massa del corpo e accelerazione esercitata su di esso. Ricordiamo che ogni giorno ciascuno di noi è sottoposto ad una forza che regola la vita sulla Terra; detta forza prende il nome di forza di gravità.

35

Il lavoro, invece, non è altro che il prodotto di una generica forza con lo spostamento che essa provoca sul corpo. Si deduce quindi che maggiore è la forza, maggiore è il lavoro; se maggiore è la distanza percorsa, maggiore è il lavoro. Supponiamo ad esempio di dover spingere uno scatolone sul pavimento: per vincere l'attrito che esso fa con la superficie del pavimento e quindi muovere lo scatolone, dobbiamo applicare una forza che sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza da percorrere.

Continua la lettura
45

La forza lavoro è uno scalare; facendo l'analisi delle grandezze fisiche che la compongono troviamo che il lavoro ha come unità di misura N (Newton, tipica unità di misura di una forza) * m (metro, tipica di uno spostamento), ossia Joule. Se la forza viene applicata con un certo angolo, alla formula W (lavoro)= F*spostamento, va aggiunta una parte, ossia cosx.
La formula completa è quindi: W=F*spost.*cosx.
Il lavoro è positivo se x<90°, uguale a 0 se x=90°, negativo se x>90°. Se avete seguito attentamente la procedura, non vi resta che applicare tutte le cose che abbiamo imparato in questo articolo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le equazioni lineari goniometriche

Superiori

Come trovare la derivata di una funzione

Superiori

Guida ai limiti notevoli

Superiori

Come Calcolare Il Flusso Del Campo Magnetico

Superiori

Appunti di fisica : i vettori

Superiori

Fisica: la cinematica

Università e Master

Come Misurare Il Coefficiente D'Attrito Statico

Superiori

Il moto rettilineo: appunti di fisica