Come calcolare il lato di un rombo sapendo i valori dell'area e di una sola diagonale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il rombo è un quadrilatero formato da quattro lati uguali a due a due paralleli. In questa guida vedremo come fare per calcolare il lato di un rombo sapendo soltanto i valori dell'area e di una sola diagonale. Il procedimento è piuttosto semplice e sarà utile per imparare e memorizzare una specifica formula ed un procedimento di risoluzione di un problema. Di seguitò infatti, vi verrà mostrato un esempio numerico utile alla comprensione del processo e che può essere adattato facilmente alle misure del vostro problema.

24

Per prima cosa avrete bisogno di una formula specifica, in particolare quella per trovare la diagonale incognita del rombo. La formula si ricava dalla formula standard dell'area ed è Diagonale = Area*2: Diagonale conosciuta. Inserendo le dovute abbreviazioni essa risulta D=A*2: D. Pertanto applichiamo l'esempio generale ad un esempio numerico. Per trovare la Diagonale Incognita "tenendo in considerazione che la nostra area è pari a 4 e che la diagonale conosciuta è pari a 2" dovremmo ottenere: (4*2:2=x). Eseguite quindi la potenza:1(6:2=x). Eseguite quindi la divisione: il risultato è 8. Arrivati a questo punto avrete scoperto che la seconda diagonale misura 8.

34

A questo punto basterà applicare il teorema di Pitagora per scoprire la lunghezza di un lato. La formula generale, applicabile al rombo, del teorema di Pitagora è: Lato= √(D) ²+(D2) ². Perciò dovrete mettere sotto radice quadrata la diagonale maggiore (D) e moltiplicarla al quadrato, in seguito dovrete sommare il valore alla diagonale minore (D2) e moltiplicare anche quest'ultima al quadrato. Pertanto numericamente dovrete ottenere: Lato= √(8) ²+(2) ². Eseguite quindi le potenze: Lato= √64+4. Eseguite la somma ed otterrete: Lato=√68. Avrete così ottenuto la misura del lato che in questo caso è pari a 8,25.

Continua la lettura
44

A questo punto il problema sarà risolto poiché avrete tutti i dati necessari: avrete calcolato il lato di un rombo sapendo i valori dell'area e di una sola diagonale. Una volta calcolato il lato avrete tutti i dati disponibili per proseguire, nel caso il problema lo richiedesse, e calcolare il perimetro del vostro rombo. Sappiamo che la formula per calcolare un qualsiasi perimetro è: l*l o lato * lato. Per ottenere questa informazione avete però due alternative che vi porteranno sempre ad un risultato corretto. La prima alternativa sarà quella di sommare per 4 volte la lunghezza del vostro lato, ossia come da esempio 8,25+8,25+8,25+8,25. Per quanto riguarda la seconda alternativa invece dovrete semplicemente moltiplicare la lunghezza del lato per 4, ossia 8,25x4. In entrambi i casi, come precedentemente accennato troverete che il perimetro del vostro rombo misura 33. Ricordate sempre che un disegno geometrico ben fatto renderà i calcoli più semplici e la risoluzione del problema immediata. Ovviamente senza le formule non si va da nessuna parte quindi meglio impararle a memoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli del rombo

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Superiori

Come calcolare la diagonale di un quadrato

Superiori

Come calcolare il perimetro di un rombo

Superiori

Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un rombo

Superiori

Come calcolare l'area di un poligono circoscritto