Come calcolare il lato del rombo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare ora, si occuperò di geometria e, nello specifico, si concentrerà sulla figura geometrica del rombo. L'obiettivo che ci porremo sarà quello di spiegarvi Come calcolare il lato del rombo.
Quando si studia, ognuno ha i suoi punti deboli: chi la filosofia, chi la chimica e chi la matematica, geometria compresa.
Solo con uno studio accurato e tanta tanta pratica, si può ovviare ai propri limiti e superarli. In questa breve guida approfondiremo la materia della geometria. In particolare tratteremo la figura geometrica del rombo. Il rombo è una figura geometrica con quattro lati uguali.

24

Il rombo

Cominciamo a sviluppare la tematica di cui abbiamo accennato all'interno del passo che ha introdotto la presente guida. Partiamo dal fatto che la figura geometrica del rombo è formata da quattro triangoli rettangoli e questo ci obbliga a calcolare le diagonali. Successivamente. Potremo utilizzare il famoso teorema di Pitagora per arrivare al calcolo del lato del rombo, che è il fine della nostra guida. Ricordiamo il contenuto del teorema di Pitagora.
In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è sempre equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. ”
Considerando che il rombo viene diviso dalle diagonali in 4 triangoli rettangoli, i cateti sono costituiti dalla metà delle diagonali, quindi la formula sarà questa:
Il lato è uguale a:
Considerando la diagonale minore =d; la diagonale maggiore = D
Radice quadrata della diagonale minore diviso 2, al quadrato, + diagonale maggiore diviso 2 al quadrato.
l = √(d/2) ² + (D/2) ².

34

Le diagonali

E se non conosciamo le diagonali, dobbiamo andarle a trovare attraverso queste formule:
d= 2A/D
D=2A/d
Dove A è l’area del rombo che si calcola con quest’altra formula
Area= dxD/2, oppure lxh (l sta per lato, e h per altezza)
Ora, se consideriamo che un rettangolo è il doppio di un rombo, e che il primo ha le diagonali coincidenti con le diagonali del rombo, sappiamo conseguentemente che d e D saranno esattamente uguale ai due lati del rettangolo. Il rombo, dunque, sarà formato da quattro triangoli rettangoli congruenti. Se questo è vero, allora il rettangolo sarà formato da otto triangoli rettangoli congruenti.

Continua la lettura
44

Ultimo passo

Conoscendo l'area del rettangolo, andiamo a moltiplicare le diagonali per due e poi dividiamo il tutto per due.
La formula sarà: D1xd2/2.
A questo punto della guida non rimane altro da fare che mettere in pratica quanto esposto nei passaggi in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del rombo

Elementari e Medie

Come calcolare il lato obliquo di un trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Come trovare le diagonali di un rombo

Elementari e Medie

Come inscrivere un rombo in un rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire geometricamente un rombo

Elementari e Medie

Come disegnare un rombo

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il lato