Come calcolare il grado di un monomio

Tramite: O2O 31/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di primo impatto l'algebra può risultare difficoltosa, ostica e complessa, ma con un po' di pratica è possibile coglierne la bellezza e sondarne le particolarità che la caratterizzano. Appassionarsi all'algebra è possibile, purché si abbiano a disposizione i giusti mezzi per comprenderla sino in fondo. In questo senso, le guide online sono di un enorme utilità per tutti quegli utenti che trovano difficoltà nella comprensione degli argomenti e nello svolgimento di esercizi specifici. Uno degli argomenti matematici maggiormente oggetto di studio di licei e scuole superiori di primo e secondo grado è il mondo dei monomi, particolari espressioni caratterizzate da coefficienti e parti letterali, collegati tra loro da moltiplicazioni e potenze di vario tipo. Entriamo più nello specifico e vediamo come calcolare il grado di un monomio.

27

Occorrente

  • Carta e penna (per lo svolgimento di esercizi sui monomi)
  • Libro di testo di algebra (con esercizi svolti e da svolgere sui monomi)
37

Il grado nei monomi con una lettera

Una delle caratteristiche principali dei monomi è la presenza del grado, ovvero la somma algebrica tra gli esponenti di tutte le parti letterali che compongono un monomio. Si prenda come esempio il monomio:

7y²

Nel monomio in questione l'esponente della parte letterale "y" è 2; di conseguenza, il grado è pari a 2. Per un caso semplice come questo non è necessario eseguire alcun calcolo.

47

Il grado nei monomi con più lettere

Le cose potrebbero complicarsi in apparenza con monomi caratterizzati dalla presenza di più parti letterali, e quindi più coefficienti. Si prenda d'esempio il monomio:

9y²z³

In questo caso la parte letterale "y" ha grado 2, mentre la parte letterale "z" ha grado 3. Per calcolare il grado complessivo del monomio è necessario eseguire una semplice somma tra i gradi:

Grado del monomio 9y²z³ ---> 2 + 3 = 5.

Continua la lettura
57

Il grado di monomi particolari

Una particolarità è data dalle parti letterali dei monomi caratterizzati dall'assenza di gradi numerici all'altezza degli esponenti. Si prenda in considerazione il monomio:

9x

In questo caso il grado della parte letterale "x" è 1. Di conseguenza, prendendo in considerazione un monomio con entrambe le lettere "prive" di coefficiente:

23xy

Il grado è dato dalla somma tra i coefficienti di "x" e "y". Essendo il grado delle due lettere pari a 1, la somma darà come risultato:

Grado del monomio 23xy ---> 1 + 1 = 2
Leggermente diverso il caso in cui una delle parti letterali del monomio avrà come grado 0. Sapendo che un qualunque lettera o numero elevato a 0 dà come risultato 1, si avrà:
Grado del monomio 12y³z? ---> 12 (x) y³ (x) 1 ---> 12y³ ---> 3
In questo caso la "x" corrisponde al simbolo della moltiplicazione. Il grado definitivo del monomio sarà semplicemente 3, poiché z? equivale a 1. Se desiderate altre informazioni su come calcolare il grado di un monomio consultate il link: https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6144-grado-monomio.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare allo svolgimento degli esercizi sui monomi, si consiglia di passare in rassegna tutta la teoria a proposito dell'argomento in questione, per poi procedere con lo studio degli esercizi svolti e, infine, con le esercitazioni sul piano pratico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il grado complessivo di un polinomio

Superiori

Come calcolare il grado di una funzione

Superiori

Come risolvere la potenza di un monomio

Superiori

Come calcolare il grado di un sistema di equazioni

Superiori

Come calcolare il grado di dissociazione di un acido

Superiori

Come calcolare il segno di un trinomio di secondo grado

Superiori

Come calcolare il delta di una disequazione di II grado

Superiori

Come Dividere Un Polinomio Per Un Monomio