Come Calcolare Il Grado Di Insaturazione Di Una Molecola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Calcolare il grado di insaturazione di una molecola o un composto chimico è una procedura essenziale e primaria per il primo approccio conoscitivo della sostanza con cui stiamo operando. Infatti questa operazione viene fatta subito dopo l'acquisizione della formula bruta. In questa guida vedremo proprio come fare per riuscire a calcolare il grado di insaturazione di una molecola. È fondamentale essere in possesso delle conoscenze teoriche della fisica organica per poter comprendere i passaggi successivi.

24

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare il grado di insaturazione di una molecola. Per chi è alle prime armi con il mondo della chimica, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza, studiando tutta la teoria necessaria e svolgendo alcuni semplici esercizi, riusciremo alla fine ad eseguire facilmente questo calcolo.

34

Come prima cosa, spieghiamo cosa è il grado di insaturazione di una molecola. La formula per il calcolo di insaturazione, viene utilizzata in chimica organica, per aiutare a disegnare le strutture chimiche. La formula permette all'utilizzatore di determinare quanti anelli, legami doppi e legami tripli sono presenti nel composto da disegnare. Non dà il numero esatto di anelli o di legami doppi o tripli, ma piuttosto la somma del numero di anelli e legami doppi più il doppio del numero di legami tripli. Quando ci si trova davanti a molecole di idrocarburi (molecole costituite essenzialmente da atomi di idrogeno e carbonio) con doppi o tripli legami, ci troviamo in presenza di una molecola che presenta una carenza di atomi di idrogeno rispetto all'alcano di riferimento.

Continua la lettura
44

In presenza di legami multipli da parte del carbonio il numero dei sostituenti legati ad esso si riduce. Quindi calcolare il grado di insaturazione di una molecola ci permette di sapere quanti doppi legami o eventualmente anelli sono presenti nella molecola. La formula generale da utilizzare è C (n) H (2n 2) dove n è il numero di carboni presenti nella molecola. In realtà anche la presenza di una molecola ciclica (un anello chiuso insomma) fa si che alla molecola venga a mancare una coppia di atomi di idrogeno o sostituenti in generale. Infatti, l'atomo di carbonio ha una ibridizzazione del tipo sp3 e quindi è capace di formare con altri atomi ben quattro legami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Misurare L'Affinità Di Una Molecola Per Un Recettore Cellulare

Università e Master

Ricavare la forma di una molecola dalla sua formula di struttura

Università e Master

Come calcolare il peso molecolare

Università e Master

Università e Master

Come Quantificare Il Grado Di Diversità Tra Oggetti

Università e Master

Come Determinare Il Grado Alcoolico Mediante L'Ebulliometro Di Mulligand

Università e Master

Come calcolare il punto isoelettrico di un amminoacido

Università e Master

Come calcolare l'elettronegatività di un composto