Come calcolare il gradiente di una funzione in n variabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'esame di matematica si avvicina e ancora arrancate? La matematica universitaria non è più come quella delle superiori? Niente paura perché, in realtà, è tutto il contrario.
Oggi infatti ci leveremo un sassolino dalla scarpa, con questa guido impareremo a calcolare il gradiente di una funzione in n variabili. Vedremo che, alla fine dei conti, si tratta di argomenti che già sappiamo, con solo qualche piccola variante. Vediamo subito come fare.

25

Per prima cosa, riprendiamo i concetti di cui avremo bisogno: le funzioni in più variabili e le derivate parziali. Anche se siete già familiari con questi argomenti, vi consiglio di leggere questo passo, un ripasso breve e efficace non fa mai male.

35

Eccoci quindi al succo del nostro discorso. Cos'è quindi il gradiente di una funzione F in n variabili? Non è altro che un vettore con n componenti, e le sue componenti sono proprio le derivate parziali di F rispetto alle n variabili.
In formule, scriviamo: Grad (F) = (dF/dx1, dF/dx2, ..., df/dxn)
Se vogliamo calcolare il gradiente di una funzione in un punto, otterremo ancora un vettore, le cui componenti saranno, ancora, le derivate parziali della funzione calcolate in quel punto.

Continua la lettura
45

Le funzioni in più variabili, diciamo "n variabili", sono applicazioni da R^n in R, dunque, a n valori, ne assegnano uno unico. Se indichiamo con x1, x2, ..., xn, le nostre variabili, allora la nostra funzione sarà della forma F (x1, x2,..., xn).
Facciamo un esempio per n=3, e scegliamo F (x, y, z) = x^2*y + log(y) + xyz. Se vogliamo calcolarla nel punto (2,1,4) otteniamo F (2,1,4) = 2^2*1 + log (1) + 2*1*4 = 4+0+8 = 12.
Passiamo ora alle derivate parziali. Vi ricordate come si fanno le derivate "normali"? Ebbene, cambia poco e niente! La derivata parziale rispetto a x, che indicheremo come dF/dx, è la derivata della funzione rispetto a x, fatta pensando le altre variabili come costanti. In che senso? Nel senso che nel fare questa operazione le trattiamo come numeri, ovvero, se la derivata di x^2 è 2x, sappiamo bene che la derivata di 5*x^2 è allora 5*2x; ugualmente, la derivata di y*x^2 sarà y*2x.
Non è poi tanto difficile no? Vediamo un esempio.
Facciamo ora le derivate parziali rispetto alla funzione F. È utile ricordarsi che la derivata di una somma è la somma delle derivate.
La derivata parziale rispetto a x: dF/dx = 2x*y + 0 + yz = y*(2x + z) (la derivata rispetto a x di log (y) è 0 perché la x non compare proprio nel termine);
La derivata parziale rispetto a y: dF/dy = x^2 + 1/y + xz = x (x + z) + 1/y;
La derivata parziale rispetto a z: dF/dz = 0 + 0 + xy = xy.

55

Riprendiamo ancora la nostra funzione F e facciamone il gradiente. Avevamo: F (x, y, z) = x^2*y + log (y) + xyz e le sue derivate parziali: dF/dx = y*(2x + z), dF/dy = x (x + z) + 1/y, dF/dz = xy.
E allora Grad (F) = (y*(2x + z), x (x + z) + 1/y, xy).
Calcoliamo infine il gradiente di F nel punto (2,1,4), basterà sostituire i valori alle rispettive variabili, e dunque: Grad (F)(2,1,4) = (1*(2*2+4), 2*(2+4) + 1/1, 2*1) = (8, 13, 2).
Ecco qua, niente di difficile dopo tutto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come svolgere uno studio di funzione in 2 variabili

Università e Master

Come calcolare lo jacobiano di una funzione

Università e Master

Come calcolare la divergenza di una funzione

Università e Master

Come calcolare una funzione con wolframalpha

Università e Master

Come calcolare la derivata direzionale

Università e Master

Come fare grafici di funzioni a due variabili

Università e Master

Come risolvere un'equazione differenziale a variabili separabili

Università e Master

Come trovare i punti critici di una funzione