Come Calcolare Il Flusso Del Campo Magnetico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti di noi non hanno tanta dimestichezza con la fisica e i suoi fenomeni. Questo perché non hanno praticità di matematica e analisi dei fenomeni fisici e naturali. Non sono in molti coloro che riescono a calcolare ad esempio, il flusso del campo magnetico. Questo fenomeno permette ai motori elettrici di funzionare per cui è una funzione importantissima nella vita quotidiana di ogni persona. Aprire il semplice portone di cada con il telecomando mette in funzione il campo elettromagnetico del motore del braccio del cancello, questo è solo un piccolo e banale esempio dell’applicazione del flusso del campo magnetico che adesso analizzeremo e calcoleremo.

26

Occorrente

  • Attenzione
36

Definizione del flusso magnetico

Per scoprire come calcolare il flusso del campo magnetico, dovete innanzitutto essere in grado di quantificare in maniera esatta la variazione del campo magnetico. Per riuscire nel vostro intento, avete bisogno necessariamente di considerare e di calcolare il flusso del campo magnetico. Questo flusso rappresenta una misura del numero di linee del campo magnetico, che attraversano una determinata superficie in un certo arco di tempo prefissato. Un effetto analogo avviene in occasione del flusso del campo elettrico.

46

calcolo del flusso magnetico omogeneo

Ma ora, per farvi comprendere meglio come calcolare il flusso del campo magnetico, vi descrivo un esempio pratico non troppo complicato. Supponiamo, ad esempio, che un determinato campo magnetico, che chiameremo B, attraversi in maniera perpendicolare una qualsiasi superficie di area A. In questa circostanza, il flusso del campo magnetico B cos @ dove B è il flusso magnetico e @ è l'angolo di incidenza dell'angolo del flusso, nel caso particolare di flusso omogeneo sara cos@ pari a 1 che corrisponderà al prodotto dell'intensità del campo magnetico, moltiplicata per l'area della superficie che viene attraversata dalle linee del campo stesso. In sintesi, l'operazione da effettuare è semplicemente questa: %u03C6=B*A.

Continua la lettura
56

Calcolo del flusso magnetico in generale

In alcune occasioni, la situazione sarà contraria rispetto a quella che avete auspicato all'inizio e il campo magnetico risulterà parallelo alla superficie. In queste circostanze, nessuna delle linee del campo magnetico è in grado di attraversare l'area A. Di conseguenza, il valore equivalente al flusso del campo magnetico sarà pari esattamente a zero. Tornando su linee generali, la regola che occorre per determinare il flusso del campo magnetico è questa: %u03C6= B*A*cosx. L'unità di misura del campo magnetico è il Weber (Wb), che equivale a 1 Tesla*m^2. E così siete riusciti a calcolare il flusso del campo magnetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di fisica: il campo magnetico

Superiori

Come generare un campo magnetico

Superiori

Come Calcolare L'intensità Di Un Campo Elettrico

Superiori

Come calcolare il flusso di entropia

Superiori

Come calcolare le correnti in un circuito a induzione

Superiori

Superiori

Come calcolare il momento di dipolo elettrico

Superiori

Fisica: calcolo del potenziale di un campo vettoriale