tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In matematica, il logaritmo è l'operazione inversa dell'elevamento a potenza. Ciò significa che il logaritmo di un numero è l'esponente di un altro valore fisso. La moltiplicazione viene ripetuta tre volte. Più in generale, l'elevamento consente a qualsiasi numero reale di essere portato a qualsiasi potere reale, producendo sempre un risultato positivo; quindi il logaritmo può essere calcolato per ogni coppia di numeri reali positivi. Ecco come calcolare in maniera dettagliata e coincisa il dominio di una funzione logaritmica fratta.

27

Occorrente

  • Carta e penna
37

Il dominio

Parliamo di dominio, intendendo l'insieme dei valori in entrata nella funzione che stabiliscono poi dei valori in uscita. In altre parole, sono tutto quell'insieme di X che andiamo a inserire nella funzione per ottenere dei valori Y. Quindi da questo possiamo capire per quali numeri reali la funzione logaritmica esiste.

47

I denominatori

Si chiamerà intera quando non presenta denominatori; fratta se troviamo presente un simbolo frazionario con denominatori.
Quando la funzione è logaritmica, e quindi contiene un logaritmo, possiamo calcolare il dominio ponendo l'argomento del logaritmo in positivo, quindi maggiore di zero.

Continua la lettura
57

Logaritmo e la radice

Se quindi la funzione sarà composta da un logaritmo e da una radice con indice pari, dobbiamo porre entrambi i fattori maggiore di zero. Ma ogni caso ha una sua storia. Facciamo quindi un esempio.
Prendiamo la funzione logaritmica: x-1 / ln (x2 (x-1)).
Dove per x2 intendiamo x al quadrato.
In questo caso dovremmo mettere le due funzioni in sistema.
Quindi per trovare il nostro dominio dovremmo mettere le due condizioni denominatore diverso da zero e per quanto riguarda l'argomento del logaritmo, lo poniamo maggiore di zero.
Otterremo così: ln (x2(X-1)) ≠ 0
x2 (x-1) > 0
Quindi risolviamo la prima equazione logaritmica e la riscriviamo come: ln (x2 (x-1) ≠ log (1).

67

I valori del dominio

Il dominio include tutti i valori di xx per i quali viene definita la funzione; l'intervallo include i valori yy per cui vi è una certa xx tale che y = log (x-3) y = log⁡ (x-3). Non ha senso scrivere y = log (a) y = log⁡ (a) quando a≤0a≤0 perché log (a) log⁡ (a), è definito solo per aa positivo. Quindi, in questo problema, y = log (x = 3) y = log⁡ (x = 3), è definito se e solo se x-3> 0⟺x> 3x-3> 0⟺x> 3, e che dà la x∈ dominio (3, + ∞) x∈ (3, + ∞). La gamma di yy è tutto RR. La rappresentazione grafica di una funzione è un ottimo modo per confermare il dominio e la gamma di una funzione; xx cresce in dimensioni, in modo tale che yy risulterà una funzione crescente.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un'equazione logaritmica fratta

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale

Superiori

Come calcolare la derivata di una funzione logaritmica

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione a tratti

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione con radice

Superiori

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione trigonometrica

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione goniometrica