Come calcolare il dominio di una funzione a tratti

Tramite: O2O 29/11/2021
Difficoltà: media
115

Introduzione

L'analisi matematica è una materia molto affascinante che può apparire ostica solo se non ci si sforza di capire i meccanismi elementari che ne sono alla base. In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo cercare di capire ed insegnare a tutti voi, cari lettori, come poter calcolare, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce, il dominio di una funzione a tratti. Per fare ciò faremo dei brevi cenni sui concetti di funzione, funzione a tratti e dominio. Sintetizzando i concetti generali esposti arriveremo alla conclusione.

215

Occorrente

  • Quaderno
  • Penna o matita
  • Penne o matite colorate (opzionale)
315

Cos'è una funzione

Una funzione è un legame matematico che correla fra loro due o più variabili. Solitamente, quando si tratta di due variabili, si usa la notazione y=f(x) che vuol dire che y è funzione di x, cioè che il valore di y cambia in funzione del valore di x. Per questo motivo, x viene detta variabile indipendente mentre y viene detta variabile dipendente (perché il suo valore "dipende" da quello di x). Ad esempio nella formula y=2x abbiamo che il valore di y è pari al doppio di quello di x, per cui se x=2 sarà y=4 e così via.
.

415

Funzione di più variabili

Abbiamo detto che in generale una funzione potrebbe non essere limitata a sole due variabili. Ci potrebbe essere una sola variabile dipendente e più variabili indipendenti. Chiamiamo sempre con y la variabile indipendente e con x1, x2, x3, ..., xn le variabili indipendenti.
In tal caso useremo la seguente notazione:
y=f(x1, x2, x3, ...,xn).

Continua la lettura
515

Cos'è una funzione a tratti

Una funzione a tratti è un legame tra le variabili y e x nel quale la formula matematica che correla le due variabili cambia a seconda del valore di x.Ad esempio potrei dire che y=f(x) specificando che
per xper x?1: y=x^2 (x al quadrato)
quindi quando x ha valori inferiori a 1 userò la prima formula, quando x ha valori maggiori di 1 la seconda.
esempio, per x=1/2, y=1/2; per x=2, y=4
.

615

Funzione a tratti di più variabili

Analogamente a quanto visto, potremmo avere una funzione a tratti di più variabili.
Si tratta di funzioni molto complesse che vengono affrontate solo a livello universitario da chi studia matematica, con l'ausilio di calcolatori elettronici. Comunque il concetto generale è facile da capire, avremo che la funzione f varia non solo a seconda del valore di una sola variabile indipendente ma a seconda della combinazione della varie variabili indipendenti.

715

Cos'è il dominio di una funzione

Il dominio di una funzione è l'insieme dei valori che la variabile indipendente (cioè x) può assumere affinché la funzione possa avere soluzioni (reali). Ad esempio, se avessi la funzione y= radice quadrata di x, poiché la radice quadrata, per avere soluzioni reali dovrebbe avere per forza un argomento maggiore o uguale a zero (è impossibile fare la radice quadrata di un numero negativo) posso dedurre che il dominio della funzione è x maggiore o uguale a zero.
Altro esempio, se avessi y=1/x potrei dire che la funzione non esiste (non ha soluzioni reali) per x=0 e quindi il dominio sarebbero tutti i numeri reali tranne 0.

815

Codominio di una funzione

Aggiungiamo che, invece, viene chiamato "codominio" (n.b. Non "coNdominio"!) l'insieme dei valori che può assumere la variabile dipendente y.
Ad esempio, nella funzione y=x^2 (y = x al quadrato) abbiamo che x può assumere qualsiasi valore ma il risultato sarà sempre maggiore di zero. Quindi il dominio sarà qualsiasi valore di x ma il codominio sarà y maggiore o uguale a zero.

915

Definizione insiemistica di funzione

Adesso che abbiamo definito i concetti di dominio e di codominio possiamo anche dare una nuova e diversa definizione di funzione, una definizione insiemistica:
una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio. Tale relazione associa in maniera univoca ad ogni elemento del dominio uno ed un solo elemento del codominio (non è sempre vedo il contrario, ciò ad un elemento del codominio potrebbero corrispondere anche due o più elementi del dominio).

1015

Dominio di una funzione a tratti

A questo punto, sulla base di quanto spiegato nei paragrafi precedenti, è molto semplice capire come si possa determinare il dominio di una funzione a tratti. Per ogni intervallo di x in cui la funzione è definita tramite una formula diversa, andrò a verificare se in quello stesso intervallo vi siano dei valori (o degli intervalli di valori) di x da escludere dal dominio. Ricordiamoci sempre che i valori da escludere devono ricadere nell'intervallo stesso che stiamo esaminando, altrimenti non dovremo escluderli (vedere l'ultimo esempio).

1115

Alcuni esempi

Ad esempio, se avessi la seguente funzione discontinua:
per xper x?2: y = 1/(x-4)
Andrò ad analizzare il dominio nei due intervalli per le due funzioni diverse:
per xper x?2 vedo che devo escludere il valore x=4 per il quale il denominatore è pari a 0.
In conclusione il dominio della funzione a tratti sarà x maggiore o uguale a zero e diverso da 4.

1215

Secondo esempio

Funzione a tratti:
per xper x?0: y=1/(x-2)
Andiamo a cercare il dominio:
nell'intervallo xQuindi il dominio della funzione a tratti sarà costituito da tutti i numeri reali tranne ±2.

1315

Altro esempio

Funzione a tratti:
per xper x?0: y=1/(x+1)
vediamo il dominio:
per x0 dovrei escludere x=-1 perché il denominatore sarebbe pari a zero, ma in realtà x=-1 non rientra nell'intervallo x>0 (infatti per x=-1 vale l'altra formula, y=x) e quindi il dominio della funzione a tratti sarà uguale a tutti i numeri reali.

.

1415

Guarda il video

1515

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnate su un foglio di carta l'asse dei numeri reali e suddividetelo nei vari tratti nei quali è definita la funzione. Con un colore diverso eliminate i tratti in cui la funzione non è definita.
  • Per il calcolo di funzioni a tratti di più variabili esistono appositi software

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione logaritmica

In matematica, il dominio di una funzione non è altro che quell'insieme di numeri che possono essere inseriti nella funzione stessa. In altre parole, si tratta dell'insieme delle X che è possibile inserire in una determinata equazione. Il dominio dunque,...
Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione con radice

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione goniometrica

La goniometria o trigonometria è la parte della matematica che studia i triangoli, a partire dai loro angoli. Le funzioni goniometriche, introdotte in questo ambito, vengono inoltre usate in maniera indipendente dalla geometria, comparendo anche in altri...
Superiori

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione a due variabili

Una funzione a due variabili è una legge, definita f, che ad ogni coppia di numeri x e y, i quali costituiscono le variabili indipendenti, associa ad entrambi un numero z, vale a dire la variabile dipendente. Chiunque frequenti una facoltà scientifica...
Superiori

In matematica, il logaritmo è l'operazione inversa dell'elevamento a potenza. Ciò significa che il logaritmo di un numero è l'esponente di un altro valore fisso visto che la determinata moltiplicazione viene ripetuta per un valore pari a tre volte...
Superiori

Come disegnare una funzione definita a tratti

La matematica ha da sempre rappresentato lo spauracchio di tutti gli studenti, dalle elementari fino alle superiori. Questo perché i concetti sono tutti concatenati tra loro; pertanto, basta non comprenderne per trovarsi subito in difficoltà. Ad un...
Superiori

Come trovare il dominio di una qualsiasi funzione

La matematica è una materia molto complessa perché non è sufficiente imparare i vari argomenti a memoria, ma bisogna capire tutti i passaggi per riuscire poi ad utilizzare le varie formule. Durante lo studio di questa materia, ci sarà sicuramente...