Come calcolare il dominio di una funzione a tratti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo cercare di capire ed insegnare a tutti voi, cari lettori, come poter calcolare, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce, il dominio di una funzione a tratti. Le funzioni sono dei procedimenti matematici definiti anche mappe nei quali, i valori di calcolo in uso, vengono rappresentati con dei simboli. I simboli specifici che caratterizzano gli insiemi, sono X e Y. La "X" è denominata "dominio", mentre la "Y" viene definita "condominio". Se si applicano le funzioni in geometria si parlerà di "mappa" o "trasformazione, mentre nelle funzioni lineari riferite a spazi vettoriali, è più corretto usare la definizione di "operatore". Detto ciò vediamo insieme come calcolare il dominio di una funzione a tratti.
Buon inizio di lavori e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Funzione
37

Specifichiamo che "X" costituisce la variabile indipendente o l'argomento in esame, mentre "Y" rappresenta, nella funzione specifica, la variabile indipendente. Attraverso questi due fattori le funzioni assolvono il compito di specificare le differenze ed i rapporti, tra le due grandezze. Permettono anche di calcolare, in molti settori scientifici, il rapporto causa effetto determinato da varie grandezze. Esempio: y = f (x) (variabile dipendente di una funzione "x" in cui x rappresenta l'argomento).

47

Ma vediamo esattamente cosa si intende per dominio e funzione a tratti. Il dominio è ricavato dalla somma dei domini di più funzioni che, insieme, danno una risultante. Per fare un esempio potremo dire che: [1;2) U [0;1], la somma di questi due domini da il dominio finale ossia [0,2). Rimane il fatto che sia se si parla di dominio, che di condominio, essi sono la risultante di calcoli ed insiemi numerici ben distinti, mentre i numeri esprimono quantità, rapporti e grandezze. In relazione al tipo di funzione e all'estensione o alla restrizione della stessa, il calcolo del dominio o del condominio, diventerà più articolato e meno semplice da eseguire.

Continua la lettura
57

Una particolarità presente in tutte le funzioni denominate "a tratti" è quella relativa e conseguenziale, all'intervallo che viene considerato e alle variabili presenti, questi valori potranno determinare anche delle funzioni con caratteristiche opposte dando luogo a domini e condomini di varia tipologia. Molto dipenderà anche se ci troviamo a calcolare i parametri di un sistema ad una o più funzioni in cui i valori di riferimento saranno più di uno, ed i calcoli da attuare, molto più complessi. Per le funzioni semplici, vale la regola di base che è stata specificata, in maniera semplicistica, nel paragrafo numero 2. È consigliabile iniziare con procedimenti e funzioni semplici, ricavandone dominio e condominio, per poi passare a dei calcoli più complessi.
Ed ecco che in pochi passi, anche noi potremo capire in maniera semplice, come poter calcolare il dominio di una funzione, nel migliore dei modi e poterli quindi utilizzare, quando ne avremo veramente bisogno e desiderio, magari durante una lezione scolastica o anche durante delle prove per cercare un lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper calcolare il dominio di una funzione è di fondamentale importanza per color che ne hanno bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione con radice

Superiori

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione trigonometrica

Superiori

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione goniometrica

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione a due variabili

Superiori

Come disegnare una funzione definita a tratti