Come calcolare il dominio di una funzione a tratti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo cercare di capire ed insegnare a tutti voi, cari lettori, come poter calcolare, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce, il dominio di una funzione a tratti. Le funzioni sono dei procedimenti matematici definiti anche mappe nei quali, i valori di calcolo in uso, vengono rappresentati con dei simboli. I simboli specifici che caratterizzano gli insiemi, sono X e Y. La "X" è denominata "dominio", mentre la "Y" viene definita "condominio". Se si applicano le funzioni in geometria si parlerà di "mappa" o "trasformazione, mentre nelle funzioni lineari riferite a spazi vettoriali, è più corretto usare la definizione di "operatore". Detto ciò vediamo insieme come calcolare il dominio di una funzione a tratti.
Buon inizio di lavori e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • Funzione
37

Specifichiamo che "X" costituisce la variabile indipendente o l'argomento in esame, mentre "Y" rappresenta, nella funzione specifica, la variabile indipendente. Attraverso questi due fattori le funzioni assolvono il compito di specificare le differenze ed i rapporti, tra le due grandezze. Permettono anche di calcolare, in molti settori scientifici, il rapporto causa effetto determinato da varie grandezze. Esempio: y = f (x) (variabile dipendente di una funzione "x" in cui x rappresenta l'argomento).

47

Ma vediamo esattamente cosa si intende per dominio e funzione a tratti. Il dominio è ricavato dalla somma dei domini di più funzioni che, insieme, danno una risultante. Per fare un esempio potremo dire che: [1;2) U [0;1], la somma di questi due domini da il dominio finale ossia [0,2). Rimane il fatto che sia se si parla di dominio, che di condominio, essi sono la risultante di calcoli ed insiemi numerici ben distinti, mentre i numeri esprimono quantità, rapporti e grandezze. In relazione al tipo di funzione e all'estensione o alla restrizione della stessa, il calcolo del dominio o del condominio, diventerà più articolato e meno semplice da eseguire.

Continua la lettura
57

Una particolarità presente in tutte le funzioni denominate "a tratti" è quella relativa e conseguenziale, all'intervallo che viene considerato e alle variabili presenti, questi valori potranno determinare anche delle funzioni con caratteristiche opposte dando luogo a domini e condomini di varia tipologia. Molto dipenderà anche se ci troviamo a calcolare i parametri di un sistema ad una o più funzioni in cui i valori di riferimento saranno più di uno, ed i calcoli da attuare, molto più complessi. Per le funzioni semplici, vale la regola di base che è stata specificata, in maniera semplicistica, nel paragrafo numero 2. È consigliabile iniziare con procedimenti e funzioni semplici, ricavandone dominio e condominio, per poi passare a dei calcoli più complessi.
Ed ecco che in pochi passi, anche noi potremo capire in maniera semplice, come poter calcolare il dominio di una funzione, nel migliore dei modi e poterli quindi utilizzare, quando ne avremo veramente bisogno e desiderio, magari durante una lezione scolastica o anche durante delle prove per cercare un lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper calcolare il dominio di una funzione è di fondamentale importanza per color che ne hanno bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Matematica: studio del segno e dominio delle funzioni

Superiori

Superiori

Come determinare il dominio di una funzione goniometrica

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione goniometrica

Superiori

Come verificare se una funzione è invertibile

Superiori

Come dimostrare una funzione suriettiva

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione a due variabili

Superiori

Come trovare il dominio nelle funzioni razionali fratte