Come calcolare il diametro del cerchio

Tramite: O2O 28/03/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

La geometria, come la matematica, è una materia che richiede molto studio ed impegno per essere appresa. Per impararla al meglio è necessario partire dalle basi, semplici nozioni che saranno però utili ad apprendere lezioni più impegnative in futuro.
Se avete bisogno di calcolare il diametro del cerchio per un qualsiasi motivo, che sia per svolgere un esercizio in classe, oppure per svolgere degli esercizi di preparazione per un compito di geometria, per fare dei compiti a casa o semplicemente per puro diletto, questa è la guida che fa sicuramente al caso vostro. Vi spiegherò, infatti, con pochi e semplici passaggi, tutto ciò che occorre per calcolare il diametro del cerchio. Vediamo quindi come procedere attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli in merito.

212

Occorrente

  • Calcolatrice
312

Il cerchio

Il cerchio è stata una delle prime figure geometriche utilizzate dall'uomo: già l'uomo primitivo la usava come pianta per costruire le capanne nelle quali abitava. Il cerchio è anche il protagonista di una delle invenzioni più utili all'uomo nel suo progredire verso la civiltà: la ruota. Quattromila anni fa gli studiosi dell'antichissima civiltà Babilonese furono i primi a suddividere il cerchio in 360 gradi e ad utilizzare per le misurazioni geometriche la base sessanta, metodo utilizzato anche successivamente per la misurazione del tempo.

412

Definizione

Partiamo definizione di cerchio e di circonferenza. Fissando un punto O sul foglio e prendendo il compasso con un'apertura a piacere la linea chiusa tracciata sarà detta circonferenza. L'insieme dei punti appartenenti alla circonferenza ha la caratteristica di essere equidistante da O. Il punto O è detto centro e la distanza di ciascun punto della circonferenza dal centro O si definisce raggio e si indica con "r". La circonferenza divide il piano in due parti, l'insieme dei punti interni che hanno tutti la stessa distanza dal centro O e l'insieme dei punti esterni che hanno una distanza dal centro maggiore del raggio. Il cerchio è l'insieme dei punti del piano aventi distanza dal centro minore o uguale al raggio. Il cerchio è una figura geometrica convessa; infatti, se si fissano due punti interni ad esso il segmento che li unisce sarà sempre interno.

Continua la lettura
512

Diametro

Se fissiamo due punti A e B sulla circonferenza il segmento che li unisce si chiama corda, quando la corda passa per il centro del cerchio, raggiunge la massima lunghezza possibile e viene chiamata: diametro. Il diametro "d" è una corda passante per il centro ed è congruente al doppio del raggio. Il diametro corrisponde al doppio del raggio "r", di conseguenza avremo d=2r
Passiamo ora al lato pratico.

612

Primi passi

Vediamo ora come calcolare il diametro del cerchio: innanzitutto, se non avete già di fronte un cerchio, disegnatene uno qualsiasi. Per calcolare il diametro di un cerchio, la prima operazione da compiere è trovare le altre misure del cerchio, ovvero raggio e circonferenza. Potete anche misurare il diametro matematicamente, conoscendo solo una di queste misure, o addirittura, semplicemente in maniera grafica senza conoscere alcuna misura.

712

Formule

Conoscendo anche la definizione di raggio, ovvero che rappresenta la distanza di un qualsiasi punto della circonferenza dal centro, allora sarà estremamente facile calcolare il diametro del cerchio. Quindi essendo il diametro, come abbiamo visto precedentemente il doppio della misura del raggio vi basterà moltiplicare per due. Quindi in una circonferenza, in cui per esempio il raggio è di 5 centimetri, il diametro sarà di 10 centimetri. (5cm*2=10cm).

812

Formule

Anche se conoscete solo la circonferenza del cerchio invece, il procedimento è abbastanza facile. Basterà, infatti, dividere la circonferenza per ?. Essendo ? un valore infinito approssimabile a 3.14, dovrete avvalervi della calcolatrice per risolvere questa operazione. Se abbiamo, quindi ad esempio, una circonferenza di 30 centimetri, il diametro sarà di circa 9,55 centimetri. (30??/?=9,55~??).

912

Formule

Se invece, siete a conoscenza dell'area del cerchio, vi trovate di fronte al metodo di risoluzione più complesso. Successivamente, per calcolare il diametro del cerchio, a partire dall'area infatti, bisogna dividere l'area per ?, ed in seguito estrarre la radice quadrata e moltiplicare il risultato per due. Quindi, in poche parole, non dovrete fare altro che trovare il raggio (radice quadrata del risultato della divisione dell'area per ?) e calcolare poi il diametro in base al primo metodo, ovvero moltiplicando il raggio per due.

1012

Conclusioni

Calcolare il diametro del cerchio è una delle operazioni più semplici da effettuare, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida, se ancora avete dei dubbi in merito, ed esercitarvi costantemente per imparare al meglio tutto il procedimento. Vi basterà davvero poco e un piccolo sforzo e in men che non si dica imparerete come fare. Vi auguro quindi buono studio.

1112

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come inscrivere un quadrato in un cerchio

Elementari e Medie

Come Calcolare l'area di una circonferenza

Elementari e Medie

Come trovare l'area di un semicerchio

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare il volume di un cilindro

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono

Elementari e Medie

Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un rombo