Come calcolare il diametro del cerchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria, come la matematica, è una materia che richiede molto studio ed impegno per essere appresa. Per impararla al meglio è necessario partire dalle basi, semplici nozioni che saranno però utili ad apprendere lezioni più impegnative in futuro.
Se avete bisogno di calcolare il diametro del cerchio per un qualsiasi motivo, che sia per svolgere un esercizio in classe, oppure per svolgere degli esercizi di preparazione per un compito di geometria, per fare dei compiti a casa o semplicemente per puro diletto, questa è la guida che fa sicuramente al caso vostro. Vi spiegherò, infatti, con pochi e semplici passaggi, tutto ciò che occorre per calcolare il diametro del cerchio. Vediamo quindi come procedere attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera e calcoliamo il diametro del cerchio.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
37

Partiamo dalla definizione di diametro del cerchio: il cerchio è una figura geometrica che appartiene ad un piano; la forma è detta circolare. Il punto centrale del cerchio è detto centro. Il perimetro del cerchio ha una forma particolare ed è detta circonferenza. Quindi esiste una differenza tra circonferenza e cerchio. Il cerchio è costituito da tutti i punti del piano racchiusi in una circonferenza; la circonferenza è il perimetro esterno del cerchio, cioè tutti i punti che si trovano sul percorso esterno, che si ottiene partendo da un punto e ritornando allo stesso punto. Il diametro, invece, è il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro. Misura due volte il raggio.

47

Vediamo ora come calcolare il diametro del cerchio: innanzitutto, se non avete già di fronte un cerchio, disegnatene uno qualsiasi. Per calcolare, matematicamente il diametro di un cerchio, la prima operazione da compiere è trovare le altre misure del cerchio, ovvero raggio e circonferenza. Potete anche misurare il diametro matematicamente, conoscendo solo una di queste misure, o addirittura, semplicemente in maniera grafica senza conoscere alcuna misura.

Continua la lettura
57

Conoscendo anche la definizione di raggio, ovvero che rappresenta la distanza di un qualsiasi punto della circonferenza dal centro, allora sarà estremamente facile calcolare il diametro del cerchio. Quindi essendo il diametro la distanza tra due punti opposti, vi basterà moltiplicare la misura del raggio per due. Quindi in una circonferenza, in cui per esempio il raggio è di 5 centimetri, il diametro sarà di 10 centimetri. (5cm*2=10cm).

67

Anche se conoscete solo la circonferenza del cerchio invece, il procedimento è abbastanza facile. Basterà, infatti, dividere la circonferenza per π. Essendo π un valore infinito approssimabile a 3.14, dovrete avvalervi della calcolatrice per risolvere questa operazione. Se abbiamo, quindi ad esempio, una circonferenza di 30 centimetri, il diametro sarà di circa 9,55 centimetri. (30см/π=9,55~см).

77

Se invece, siete a conoscenza dell'area del cerchio, vi trovate di fronte al metodo di risoluzione più complesso. Successivamente, per calcolare il diametro del cerchio, a partire dall'area infatti, bisogna dividere l'area per π, ed in seguito estrarre la radice quadrata e moltiplicare il risultato per due. Quindi, in poche parole, non dovrete fare altro che trovare il raggio (radice quadrata del risultato della divisione dell'area per π) e calcolare poi il diametro in base al primo metodo, ovvero moltiplicando il raggio per due.
Calcolare il diametro del cerchio è una delle operazioni più semplici da effettuare, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida, se ancora avete dei dubbi in merito, ed esercitarvi costantemente per imparare al meglio tutto il procedimento. Vi basterà davvero poco e un piccolo sforzo e in men che non si dica imparerete come fare. Vi auguro quindi buono studio e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la circonferenza di un cerchio

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come inscrivere un quadrato in un cerchio

Elementari e Medie

Come trovare l'area di un semicerchio

Elementari e Medie

Come calcolare il raggio di una circonferenza

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare il volume di un cilindro

Elementari e Medie

Come calcolare i metri quadrati