Come calcolare il delta di una parabola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter calcolare il delta di una parabola, nella maniera più semplice e facile possibile.
Durante gli ultimi anni di liceo scientifico, viene trattato lo studio di diverse funzioni e dei relativi grafici. Tale argomento, è ritenuto da molti studenti abbastanza complicato, specialmente quando si ha a che fare con la la parabola ed è necessario calcolare il suo delta. Se anche tu vuoi sapere come svolgere questo tipo di esercizi, tutto ciò che devi fare è seguire questa semplice guida.
Diamoci da fare mettiamoci a leggere, con estrema attenzione questa guida, che abbiamo deciso di proporvi!
Buona lettura a tutti voi!

29

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Calcolatrice
39

Prima di tutto è necessario specificare cos'è una parabola, per capire di cosa stiamo parlando. Questa viene definita formalmente, come il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso F detto Fuoco e da una data retta d, detta direttrice. Sembra difficile, vero? In realtà, la rappresentazione di tale risultato è il disegno che puoi vedere in figura.

49

Una parabola con asse parallelo all'asse y, è caratterizzata da un'equazione quadratica del tipo:
y=ax^2+bx+c (come vedi in figura), con a diverso da 0, altrimenti otterremmo una retta.
In caso di asse parallelo all'asse x, invece, l'equazione avrebbe una forma del tipo:
x=ay^2+by+c, sempre con a diverso da 0.

Continua la lettura
59

In entrambi i casi, il calcolo del delta della parabola viene effettuato sempre allo stesso modo e tramite la medesima formula:
Δ=b^2-4ac, con a, b, c riferiti all'equazione della parabola che stiamo considerando.
Facciamo qualche esempio per chiarire meglio la faccenda.

69

Supponiamo di avere una parabola con asse parallelo all'asse delle y, di equazione y=2x^2+x-3 e di volerne calcolare il delta. Applicando al formula ottenuta nel passo precedente otterremmo:
Δ=1^2-(4*2*(-3))=1+12=13.
Facile, vero?
Se possiedi altre informazioni riguardo la parabola in questione, puoi semplificarti ulteriormente il calcolo del delta, prestando attenzione a delle piccole differenza tra le parabole con asse verticale e quelle con asse orizzontale.

79

Se l'asse è orizzontale, allora sappi che il delta può essere ricavato dall'ascissa del vertice, cambiata di segno e moltiplicata per 4a, oppure dall'ordinata del fuoco, moltiplicata per 4a, cambiata di segno e sottraendovi 1.
Nel caso di asse parallelo a quello delle y, invece, dovrai effettuare sempre gli stessi calcoli ma rispettivamente sull'ordinata (e non più sull'ascissa) del vertice oppure sull'ascissa del fuoco.
Per aiutarti a ricordare queste formule, puoi utilizzare l'immagine a lato.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai tanti esercizi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la funzione inversa di una parabola

Superiori

Come calcolare il delta di una funzione

Superiori

Come calcolare il delta di una disequazione di II grado

Superiori

Come calcolare il delta tra due valori

Superiori

Come calcolare il delta quarti in matematica

Superiori

Come calcolare il delta di una reazione

Superiori

Come disegnare il grafico di una parabola

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni