Come calcolare il delta di una disequazione di I grado

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In matematica la disequazione è una relazione di disuguaglianza fra due espressioni che contengono delle incognite. Nello specifico vuol dire che una funzione (es. F) può essere <, > , < o =, > o = ad un'altra funzione (es. G). Inoltre le disequazioni possono essere ad una, due o più incognite, a seconda appunto del numero di incognite che la funzione contiene. Ecco come calcolare il delta di una disequazione di I grado.

25

Ipotizzate la seguente disequazione: X+1 > -b ±√(b2 - 4ac) /2a. In base alla definizione precedentemente data il delta è tutto ciò sotto radice, quindi in questo caso (b2 - 4ac). Ora urge un'altra precisazione. Prima della radice, potete notare vi sia il simbolo ±, ciò vuol dire che la disequazione di secondo grado ha sempre due risultati, uno ottenuto facendo la somma e uno facendo la differenza. Per tale ragione il termine delta è anche chiamato discriminante, in quanto è il termine che discrimina, cioè è possibili le soluzioni.

35

Nella risoluzione finale del delta quindi dovete contemplare le tre ipotesi e vedere, poi nel fatto concreto, quali radici possono essere risolte. Quindi, tornando al nostro esempio numerico dovremo procedere in questo modo, ponendo: delta = b2 - 4ac < 0; delta = b2 - 4ac > 0; delta = b2 - 4ac =0.

Continua la lettura
45

Ora non vi resta che risolvere il tutto. Nel primo caso, cioè delta = b2 - 4ac < 0, non potendosi svolgere la radice nei numeri reali ma solo nei numeri immaginari e poiché devo sommare e sottrarre otterrai due radici complesse che differenziano solo per il segno in mezzo ai numeri (radici complesse e coniugate). Nel seguente invece, delta = b2 - 4ac > 0, puoi fare la radice e poiché devi sommare e sottrarre otterrai due radici reali e distinte. Nell'ultimo, delta = b2 - 4ac =0, la radice vale zero e poiché devi sommare e sottrarre zero otterrai due radici uguali (valori reali e coincidenti) e la doppia soluzione è -b/2a.

55

Ad esempio, per risolvere il delta di questa disequazione 2x2 + 4x> x2 - x - 6, dove i due associati sono y = 2x2 + 4x e y = x2 - x - 6, è necessario procedere in questo modo:2x2 + 4x> x2 - x - 6
2x2 + 4x - x2 + x + 6> 0x2 + 5x + 6> 0. Questa ultima diseguaglianza è più semplice da affrontare, perché ora tutto quello bisogna fare, è trovare gli zeri di y = x2 + 5x + 6 e poi scegliere gli intervalli corretti in base solo alla parabola. Poiché la parabola (y = x2 + 5x + 6) proviene dalla combinazione delle due parabole originali, la soluzione più semplice della disuguaglianza sarà: "2x2 + 4x> x2 - x - 6" per ottenere "x2 + 5x + 6> 0". L'equazione delle due variabile associata è y = x2 + 5x + 6.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una disequazione di 2° grado con radicali

Superiori

Come calcolare il delta di una funzione

Superiori

Come calcolare il delta di una parabola

Superiori

Come calcolare il delta quarti in matematica

Superiori

Come calcolare il segno di un trinomio di secondo grado

Superiori

Come calcolare il delta tra due valori

Superiori

Come risolvere una disequazione spuria

Superiori

Come calcolare il delta di una reazione