Come calcolare il centro di una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La geometria e la matematica sono materie vaste, difficili, ma anche molto interessanti, con le quali si possono svolgere moltissime operazioni. Se la matematica e la geometria non sono proprio il vostro forte, di certo avrete difficoltà a calcolare aree, circonferenze, angoli e quanto altro abbia a che fare con le figure. Ma niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro. Infatti, con pochi e semplici passaggi, e con l'ausilio di alcuni infallibili consigli, vi illustrerò tutte le principali operazioni da compiere per riuscire a calcolare il centro di un circonferenza, così che possiate, in seguito, riuscire a risolvere anche un problema geometrico complesso. I metodi che utilizzeremo saranno quello classico di applicazione delle formule, e quello del completamento dei quadrati. Quest'ultimo metodo è molto interessante da imparare in quanto permette di trovare il centro della circonferenza senza fare uso delle formule e cioè senza memorizzare nulla, solamente attraverso qualche passaggio matematico a partire proprio dall'equazione della stessa circonferenza. Vediamo quindi come procedere per calcolare il centro di una circonferenza, attraverso pochi e semplici passaggi, daremo utili consigli in merito che vi serviranno per portare a termine l'operazione richiesta. Mettiamoci quindi all'opera.

25

Occorrente

  • Compasso
  • Righello
  • Matita
  • Gomma
  • Carta millimetrata
35

Il calcolo del centro di una circonferenza è fondamentale per conoscerne il perimetro e l'area (diversamente dal raggio, che è la distanza dal centro alla circonferenza, e il diametro, che è il doppio del raggio). Generalmente, nelle formule matematiche, esso è considerato come C, ma possiamo assegnargli la lettera che vogliamo. Il centro di un cerchio si conosce principalmente grazie a degli strumenti pratici come il righello e il compasso. Disegniamo con un compasso un cerchio e poi tracciamo una riga che unisca due punti all'interno del cerchio, che noi chiameremo A e B. Fatto questo, disegniamo altri due cerchi che si intersecano, uno con A ed uno con B. La linea che unirà tutti i punti che abbiamo intersecato la chiamiamo C. Adesso possiamo anche cancellare i due cerchi e lasciare solo quello con la C, la A e la B.

45

Questo è il nostro cerchio. Adesso con il nostro compasso disegniamo due altri cerchi: uno che abbia centro C e uno che abbia centro D. Adesso disegniamo una nuova linea che si intersechi con i punti appena disegnati: dove si uniscono i due punti, abbiamo il centro del cerchio. La difficoltà del cerchio è maggiore rispetto alle altre forme geometriche. Questo lavoro è possibile farlo se dobbiamo disegnare un cerchio. E se invece dovessimo trovarlo tramite applicazione matematica? Bene, è arrivato il momento di utilizzare la formula del completamento dei quadrati. Sapendo che la formula matematica della circonferenza è x^2 + y^2 - 2ax - 2by + c = 0, dobbiamo trovare il centro e per trovarlo dobbiamo conoscere il raggio.

Continua la lettura
55

Se conosciamo a e b, sappiamo che C è uguale a A/2 e B/2. Per conoscere C, è fondamentale conoscere anche il raggio. Il raggio è fondamentale perché ci aiuta anche a calcolare il diametro (basta applicare la formula r x 2). Il cerchio, invece, ci serve anche per conoscere la lunghezza dell'arco, il perimetro e la corda.
Tra le operazioni più semplici da svolgere in geometria, quella di calcolare il centro di una circonferenza rientra fra queste. Se ancora non avete avuto l'occasione di farlo, o è la prima volta che affrontate un problema del genere non vi preoccupate, i consigli di questa guida verranno in vostro soccorso per facilitarvi il compito. In breve tempo riuscirete a calcolare il centro della circonferenza e risolverete il problema. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come trovare il raggio dell'ellisse

Elementari e Medie

Come costruire un ettagono dato il raggio

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Superiori

Come calcolare l'apotema di un cono

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro di un cilindro

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Superiori