Come calcolare il centro di un fascio di rette

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

La geometria euclidea formula una duplice definizione di "fascio di rette": "l'insieme delle infinite rette passanti per un punto fisso" oppure "l'insieme delle infinite rette parallele ad una retta data". Nel primo caso il punto fisso prende il nome di "sostegno" o "centro del fascio" ed il fascio di rette viene chiamato "fascio proprio". Nel secondo caso invece viene detto "fascio improprio". In questa guida approfondiremo il caso delle fascio proprio di rette.  

27
Occorrente
  • Carta e penna
  • Nozioni di base di geometria euclidea
37

L'equazione del fascio di rette considera un parametro aggiuntivo "k"

Iniziamo precisando che il centro di un fascio di rette si identifica semplicemente a partire dall'intersezione di due rette all'interno di un piano. Queste due rette sono sufficienti a generare un fascio proprio di rette. L'intersezione viene rappresentata da un punto definito genericamente con la lettera "P". Il centro, quindi, avrà come coordinate (x; y). L'equazione che descrive un fascio proprio di rette nel piano cartesiano somiglia molto a quella che rappresenta una retta giacente sul medesimo piano. L'equazione del fascio proprio di rette, però considera un parametro aggiuntivo, chiamato "K". Al variare del valore di questo parametro corrisponde una delle rette che compongono il fascio. Ad ogni retta del fascio viene assegnato un parametro, ad eccezione di quella parallela all'asse delle y. Così dal parametro "K" si fanno dipendere il coefficiente angolare "m" ed il termine noto "q". L'equazione del fascio proprio di rette si riduce a: y = m (k) x + q (k).

47

Raccogliere prima la "m"

Entriamo nel dettaglio ed esaminiamo concretamente come si possono calcolare le coordinate del punto che identifica il centro di un fascio proprio di rette. Prendiamo ad esempio l'equazione mx + y - 2m + 1 = 0. Per calcolare il centro di questo fascio di rette occorre per prima cosa determinare le generatrici del fascio stesso. Quindi raccogliamo "m" prima dell'uguale: m (x - 2) = - y - 1. Ricaviamo così le due rette generatrici del fascio: x - 2 = 0 e y = - 1. Ne risulta che il centro del fascio avrà queste coordinate P = (2;-1).

Continua la lettura
57

Rendere positiva l'equzione

Proseguiamo con un secondo esempio, per chiarirci ulteriormente le idee. Consideriamo un fascio proprio di rette descritto da questa equazione: 5y - mx + 3 = 0. Come in precedenza riscriviamo l'equazione del fascio isolando "m" e portando il termine con l'incognita "y" dall'altra parte dell'uguale. La nuova equazione sarà: - mx = - 5y - 3. Rendiamo positiva l'equazione cambiandone tutti i segni: mx = 5y + 3. Il punto P di coordinate (0:-3/5) costituisce quindi il centro del fascio proprio di rette dato.
Siamo giunti ormai al termine di questa guida.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi con diversi esempi per comprendere bene come calcolare il centro di un fascio proprio di rette
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare il centro di gravità

Superiori

Come calcolare la velocità del centro di massa

Superiori

Come determinare i punti di intersezione tra due rette

Superiori

Come trovare le rette tangenti a una parabola

Superiori

Superiori

Come calcolare il centro di una circonferenza

Superiori

Come determinare la posizione reciproca di due rette