Come calcolare il carico di un solaio

Tramite: O2O 11/02/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

I codici di costruzione locali, specificano il carico minimo che i solai devono essere in grado di sopportare. I carichi sono una considerazione primaria in qualsiasi progetto riguardante la costruzione di un edificio, perché definiscono la natura, l'entità dei pericoli e le forze esterne a cui è sottoposta la struttura, fornendo un'adeguata sicurezza e una facile manutenzione. Ecco a seguire come calcolare il carico di un solaio.

25

Carico permanente e variabile

I solai devono essere in grado di supportare due diversi tipi di carichi di peso: il carico permanente, che riguarda il peso della struttura del solaio stesso e il carico variabile che è il peso degli arredi, delle persone e di qualsiasi altra cosa che il solaio deve supportare, ma che deve essere fissato in modo permanente. Il carico permanente di un solaio è determinato dai materiali utilizzati nella costruzione. Un tipico solaio in legno rivestito in vinile ha un carico di circa 3,5 kg per metro quadrato; se c'è un soffitto rivestito di pannelli a parete sospeso dalla parte inferiore di quel piano, il carico permanente aumenterà a circa a 4,5 kg per metro quadrato. I materiali dei solai più pesanti, aumentano il carico permanente maggiormente.

35

Codici di costruzione

I codici di costruzione locali, specificano il carico variabile minimo che i solai devono essere in grado di sopportare. Il Codice Residenziale Internazionale, su cui si basano la maggior parte dei codici di costruzione locali, afferma che i solai in genere, devono sostenere un carico minimo di 18 kg e i pavimenti devono essere in grado di sopportare un carico di 13 kg per metro quadrato. Per calcolare correttamente un carico, è necessario consultare le tabelle di estensione e i valori di progettazione, che mostrano i limiti di progettazione e consentono di determinare se il solaio impiegato soddisfi i requisiti del codice di progettazione. Per una data dimensione e spaziatura del travetto, le tabelle indicano il valore di forza, chiamato valore "Fb" e la rigidità chiamata valore "E". Architetti e ingegneri utilizzano queste tabelle per determinare le dimensioni e la spaziatura necessaria dei travetti durante la progettazione degli edifici, ma è possibile utilizzarle anche per calcolare la capacità di carico di un solaio già esistente.

Continua la lettura
45

Calcolo del carico

In primo luogo per calcolare il carico di un solaio, è necessario determinare la dimensione, la spaziatura e la campata dei travetti. Utilizza la tabella dei valori di progettazione per ottenere il valore Fb, consulta la tabella di span per incrociare il riferimento tra spaziatura e span e per trovare il valore Fb richiesto per i limiti di carico; ad esempio: la tabella di span per un carico morto di 30 psf / 10psf, indica un valore Fb di 1.315 e un valore E minimo di 1.800.000. In questo caso, i travetti sono adeguati per supportare un carico vivo di 30 psf e un carico morto di 10 psf. Usa le tabelle span per i carichi progressivamente più pesanti. Dopo aver determinato il limite di carico dei travetti, è possibile utilizzare tale cifra per determinare il carico totale accettabile per la stanza o l'edificio in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Calcolare Le Reazioni Vincolari Di Una Trave Appoggiata E Caricata Uniformemente

Università e Master

Come calcolare la Polare di un velivolo

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come calcolare la distanza in mare

Università e Master

Università e Master

Come calcolare il grado di insaturazione di una molecola

Università e Master

Come calcolare i grammi di prodotto in una reazione