Come calcolare il calore specifico di un corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella disciplina della termodinamica, la capacità termica di una qualsiasi sostanza corrisponde alla quantità di energia necessaria per far salire la sua temperatura di 1°. Calcolare il calore specifico di un corpo è molto importante per la scoperta della quantità energia consumata per mantenersi in vita. Oppure, è possibile sapere quanta energia si consuma prima dell'usura e della definitiva inutilizzabilità. Nella guida seguente, vi spieghiamo rapidamente come calcolare il calore specifico di un corpo. Speriamo di essere molto esaurienti.

26

Conoscete i valori del calore specifico

Cosa fare per calcolare il calore specifico di un corpo? Prima di tutto, dovete conoscere i suoi valori in maniera precisa. Partiamo dal calore specifico del rame, che è di 0,093 cal/g °C a temperatura ambiente. Di conseguenza, la capacità termica di una sbarra di rame dal peso di 100 grammi è di 9,3 cal/ °C. Le comuni unità di calore scaturiscono dal calore specifico dell'acqua ad una temperatura standard. Una caloria è la quantità di energia calorifica che serve per innalzare la temperatura di 1 grammo d’acqua di 1 °C. Al tempo stesso, la BTU (British Thermal Unit) corrisponde al calore necessario per far schizzare di 1°F la temperatura di una libbra d'acqua. La maggior parte dei materiali mantiene un calore specifico abbastanza costante nel normale intervallo delle temperature. Tuttavia, se le temperature risultano estremamente basse, i calori specifici tendono a diminuire in misura molto elevata.

36

Scoprite il calore specifico del gas

Un determinato volume di gas acquisisce maggiore energia termica per ogni singolo grado di temperatura in aumento lasciato libero di espandersi. Tutto ciò avviene se il gas non risieda in un volume costante. Di conseguenza, i gas si caratterizzano per la presenza di due valori differenti di calore specifico. Il primo corrisponde ad un valore denominato a pressione costante. Il secondo è più piccolo ed è a volume costante. In base all'entità del gas, varia anche il rapporto tra questi due valori. Stiamo parlando di un valore di elevata importanza per la descrizione del comportamento di un gas sottoposto a trasformazioni termodinamiche. Vediamo ancora come calcolare il calore specifico di un corpo.

Continua la lettura
46

Sottolineate l'importanza della caloria

Molto importante è la caloria. Si tratta dell'unità di misura dell'energia tecnica, ossia della quantità di energia di calore necessaria ad innalzare da 14,5 a 15,5 °C la temperatura di 1 grammo di acqua. Oggi il valore della caloria è equivalente a 4, 18400 watt/sec, o joule (j). Essa si definisce più in valori meccanici che termici. Potete calcolare il calore specifico di un essere umano mediante il metabolismo. Le calorie che occorrono ad un adulto medio per sopravvivere corrispondono a circa 200 kcal/giorno. Vi abbiamo spiegato come calcolare il calore specifico di un corpo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per calcolare il valore specifico di un corpo ricordatevi sempre di conoscere precedentemente i valori specifici della tipologia degli stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il calore specifico molare

Superiori

Come calcolare la capacità termica di un corpo

Superiori

Appunti di fisica: la dilatazione termica

Superiori

Come determinare la capacità termica di un calorimetro

Superiori

Come studiare la conducibilità termica dei metalli

Superiori

Come calcolare il coefficiente di dilatazione termica

Superiori

Come Calcolare la dilatazione termica di un corpo

Superiori

Come capire la differenza tra calore e temperatura