Come calcolare i vettori di una forza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il calcolo principale dei vettori delle forze nei corsi d'introduzione alla fisica provoca la decomposizione di un vettore forza in componenti perpendicolari: i vettori si scompongono in serie, dove la testa di ciascuno di essi è corrispondente alla coda del successivo, formando una catena equivalente ad un singolo vettore tracciato dalla coda alla testa, fino all'estremità opposta della complessiva serie.
Nella seguente esplicativa e minuziosa guida che sarà possibile leggere nei passaggi successivi, dunque, vi spiegherò in modo approfondito come si devono calcolare esattamente i vettori di una determinata forza.

26

Innanzitutto, dovete supporre di avere un corpo fermo sopra un piano inclinato, dove la forza d'attrito tra il corpo stesso e l'inclinazione è parallela alla superficie inclinata: precisamente, si tratta di una funzione della forza normale del corpo sulla pendenza provocata dalla gravità.
Immaginando che l'inclinazione sia di 30°C rispetto al piano orizzontale ed il corpo pesi "500 gr", si potrebbe rappresentare la forza gravitazionale su quest'ultimo come un vettore verticale rivolto verso il basso e partente dal centro del corpo.

36

Per rappresentare due vettori maggiormente piccoli realizzando un triangolo rettangolo con il vettore verticale, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- tracciare un vettore parallelo alla pendenza, con la coda toccante quella del vettore verticale;
- fare un terzo vettore perpendicolare al secondo, affinché la coda tocchi la testa del secondo vettore e la testa lambisca quella del vettore verticale;
- disegnare le lunghezze di questi due vettori, in maniera da creare un angolo retto in cui s'intersecano tra loro.

Continua la lettura
46

La lunghezza del vettore verticale è corrispondente alla grandezza della forza che rappresenta: siccome l'intensità della forza verticale è di "500 gr", essa corrisponde a "4,90 N" (Newton), ovvero il prodotto tra "0,5 kg" e la costante della forza gravitazionale "9,80".
L'angolo d'inclinazione è il medesimo dell'angolo dove il vettore normale s'interseca con il vettore verticale ed è di 30°C: con una magnitudine uguale a "4.90 N", la lunghezza del vettore tangenziale dev'essere "4,90 N * sen 30 N = 2,45 N", mentre la lunghezza del vettore normale deve essere "4,90 N x cos 30 N = 4,24 N".

56

Come affermato nel Teorema di Pitagora, i quadrati dei due vettori maggiormente piccoli sono pari al quadrato del vettore verticale: "4,24^2 N + 2,45^2 N = 4,90^2 N", dove l'accento circonflesso indica l'elevamento a potenza.
Adesso, bisogna calcolare la forza d'attrito tangenziale moltiplicando la forza normale (4,24 N) per il coefficiente di attrito (supponete che esso sia "0,05"): pertanto, la forza d'attrito agisce per mantenere il corpo in posizione, con una forza di "0,21 N".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il terzo vettore indicato nel "passo 2" deve uguagliare il vettore maggiormente grande, ovvero quello verticale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la risultante tra due o più vettori

Superiori

Come calcolare il prodotto scalare tra due vettori

Superiori

Come Calcolare La Forza Elastica E Il Moto Armonico

Superiori

Come calcolare la forza di attrito su un piano inclinato

Superiori

Come calcolare la forza d'attrito radente

Superiori

Come calcolare la forza media

Superiori

Come calcolare la forza centrifuga

Superiori

Come calcolare il lavoro della forza elastica