Come calcolare i punti cardinali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sappiamo che i punti cardinali sono fondamentali quando ci si deve orientare. Ai giorni d’oggi siamo più avvantaggiati grazie all’uso dei gps o alla bussola: infatti riusciamo a trovare con più facilità la retta via. Nel caso in cui questi supporti dovessero mancare, come ci dobbiamo comportare? Grazie all’ausilio di questa guida vi spiegheremo come calcolare i punti cardinali con semplici trucchetti!

26

Occorrente

  • 2 bastoncini
  • 2 sassi
36

Usa l’ombra di un bastoncino

Per mettere in atto il metodo dell’ombra del bastoncino dovrai procurarti: due bastoncini di legno (il secondo di misura inferiore rispetto al primo) e due sassi. Per prima cosa bisogna piantare il bastoncino più lungo nel terreno e segnare l’inizio della sua ombra con un sasso; successivamente attendi qualche minuti. Noterai che l’ombra si è mossa rispetto al sasso precedentemente posato. Con l’aiuto dell’altro sasso ripeti l’operazione. Una volta fatto ciò, con il bastoncino più corto congiungi i due punti: in questo modo il primo sasso sta ad indicare l’overst ed il secondo l’est. Se vuoi trovare anche nord e sud basta ricordare che il primo si trova ad ore 12 e il secondo ad ore 6. Questo metodo è possibile solo grazie al movimento con cui si muove il Sole: infatti tutti sappiamo che sorge ad ovest per poi tramontare ad est. Tr.

46

Vedi dove crescono le piante

Altro trucco semplice e già molto conosciuto è quello di osservare le zone in cui cresce una determinata pianta (esempio il muschio). Non è scientificamente provato, ma può aiutarci a prendere confidenza con l’orientamento. Prima di tutto devi sapere che l’osservazione qui è fondamentale! A sud, infatti, potrai trovare piante più folte rispetto al nord: ciò è dovuto alla posizione del nostro emisfero. Molto conosciuto è il trucco del mucchio ma attenzione: questo cresce in tutte le parti ma si concentra di più nella parte nord della corteccia.

Continua la lettura
56

Orientati con le stelle

La tecnica dell’orientamento con le stelle è la più antica di tutte: si pensa risalga, infatti, ai marinari! Questi prendevano come punto di riferimento la Stella Polare (la più luminosa): grazie alla sua centralità è più facile orientarsi. Per trovarla basterà cercare il “grande carro” (meglio conosciuto come Orsa Maggiore) e il “piccolo carro” (ossia Orsa Minore). Una volta riconosciuti, dovrai trovare l’ultima stella del grande carro: questa ti permetterà di individuare la Stella Polare in quanto più vicina. Di conseguenza ti troverai nelle condizione di avere il nord davanti, il sud alle spalle e ovest ed est ai tuoi lati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa il metodo della Stella Polare la notte con visibilità elevata
  • Ricorda che il metodo delle piante è approssimativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare il punti medio di un segmento

Superiori

Come calcolare la distanza tra due punti su una curva

Superiori

Come calcolare massimi, minimi e punti di sella con hessiano

Superiori

Come trovare i punti di flesso di una funzione

Superiori

Dimostrazione della formula della distanza fra due punti

Superiori

Come trovare i punti di flesso a tangente obliqua

Superiori

Come verificare se due circonferenze si intersecano in due punti