Come calcolare i piedi cubi di un cilindro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cilindri, cubi, coni e chi più ne ha più ne metta. Valutare i piedi cubi di un solido non è affatto un gioco da ragazzi, ma se si conoscono poche semplici regole allora la soluzione non è così irraggiungibile. I piedi cubi sono la misura del volume di un solido e indicano la sua capienza. In particolare, in questa guida analizzeremo come calcolare i piedi cubi di un cilindro e ti mostrerò alcuni semplici trucchetti per ottenere facilmente la soluzione.

28

Occorrente

  • Metro
  • Calcolatrice
  • Penna e foglio
38

Come prima cosa bisogna sapere che i piedi cubi non sono un'unità di misura fondamentale, e pertanto non sono riconosciuti nel SI (Sistema Internazionale). Effettueremo quindi la nostra valutazione del volume attraverso un'unità di misura più adatta, il metro cubo, e ottenuto il risultato, lo trasformeremo in piedi cubi attraverso una semplice conversione.

48

Il volume di un cilindro, matematicamente, è dato dal prodotto dell'area di base per l'altezza del cilindro stesso. La base di un cilindro è sempre una circonferenza, e possiamo calcolarne l'area utilizzando due metodi, a seconda di quale risulti più facile.

Continua la lettura
58

Il primo metodo è quello di misurare con un metro il raggio della circonferenza, ovvero la lunghezza che intercorre dal centro della circonferenza al bordo. Questa operazione, anche se potrebbe sembrare semplice, è in realtà difficile da eseguire. Questo perché nella realtà, soprattutto nel fai da te, è difficile riuscire ad individuare perfettamente il centro. Allora si può ricorrere ad una misura alternativa del raggio, ovvero calcolare il diametro e dividerlo per due. Il diametro è invece la lunghezza massima che intercorre da un bordo all'altro della circonferenza. Per cui, muniti di metro, tenete fisso il punto in cui il metro segna la lunghezza zero su un punto del bordo della circonferenza, e seguite con l'altro capo il bordo della circonferenza fino a raggiungere il punto in cui la lunghezza misurata sia massima. Fatto ciò segnate la massima lunghezza misurata e dividetela per due per ottenere il raggio. Una volta ottenuto il raggio, trovare l'area della circonferenza è veramente semplice, basta infatti moltiplicare il raggio per se stesso e poi per il numero 3,14 detto anche pi greco. Il risultato di questa operazione sarà l'area della base, che andrà moltiplicata per l'altezza del cilindro per ottenere il volume. Servitevi ancora una volta del metro per effettuare la misura dell'altezza.

68

Se non vi è possibile misurare il raggio o il diametro della base, o volete semplicemente assicurarvi che i vostri calcoli siano corretti, esiste un metodo alternativo per la misura dell'area di base, che passa sempre attraverso il raggio. Questa volta però la misura da effettuare è quella della lunghezza della circonferenza. Ponete quindi il vostro metro intorno al cilindro e annotate la misura. Ovviamente per fare ciò occorre utilizzare un metro morbido, e non quelli rigidi o semirigidi, che non seguirebbero bene le curve del cilindro. La misura che avete ottenuto deve essere divisa per il numero 6,28. Dalla divisione uscirà come risultato il raggio della base, quello ottenuto dividendo per due il diametro per intenderci. Le due misure possono differire di pochi decimi, ma la differenza non deve essere considerevole, ciò indicherebbe una scorretta misurazione in uno dei due casi. Ottenuto quindi il raggio con questo secondo metodo possiamo calcolare l'area rifacendo gli stessi conti fatti nel passo precedente. L'area infine deve essere moltiplicata per l'altezza.

78

Ottenuto il volume in metri cubi possiamo passare alla conversione in piedi cubi. Esistono diversi siti online che offrono gratuitamente la conversione da una grandezza all'altra. Basta inserire i dati numerici e le grandezze desiderate. Tuttavia se volete sapere come farlo senza l'aiuto di un computer vi basta sapere che 1 metro cubo corrisponde a circa 35,31 piedi cubi. Ciò vuol dire che per convertire il numero da metri cubi a piedi cubi basta moltiplicare il numero per 35,31. Seguendo questa guida non potrete sbagliare e calcolare il volume in piedi cubi di un cilindro sarà una passeggiata.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza una calcolatrice per fare i calcoli perché compariranno sicuramente termini decimali
  • Utilizza un metro flessibile per una misura più accurata
  • Sii attento a segnare tutte le grandezze, compreso il raggio e l'altezza del cilindro in metri, e non in centimetri o sottomultipli del metro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area di un cilindro

Superiori

Come calcolare la potenza di un cilindro idraulico

Superiori

Come calcolare il raggio di un cilindro equilatero

Superiori

Come calcolare la superficie laterale di un cilindro

Superiori

Come determinare le misure di cubi legati a sfere

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

Superiori

Come disegnare un cilindro in assonometria cavaliera

Superiori