Come Calcolare I Numeri Di Fibonacci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In matematica quella che viene definita la successione di Fibonacci, è una successione composta da numeri interi positivi, nella quale ciascun numero è l'esatta somma dei due precedenti. Quindi essa ha una definizione ricorsiva. Tale successione prendere il nome dal famoso matematico italiano nato nella Pisa del tredicesimo secolo, ovvero Leonardo Fibonacci. Considerato uno dei maggiori e importanti matematici della storia, Leonardo Fibonacci ha contribuito notevolmente alla rinascita delle cosiddette scienze esatte. Egli riuscì a creare una sorta di connubio tra gli strumenti matematici di calcolo teorizzati dalla scienza alessandrina e araba e i procedimenti presenti all'interno della geometrica euclidea greca. Lo scopo di tale guida comunque è quello di mostrare come poter calcolare i numeri di Fibonacci.

25

La successione dei numeri di Fibonacci è una successione infinita di numeri interi positivi e di tipologia ricorrente, in quanto utilizza elementi già presenti nella successione per ricavarne di nuovi. E infatti la regola che dovrete seguire per calcolare i numeri di Fibonacci è quella di prendere l'ultimo ed il penultimo numero che appartiene alla successione in oggetto e sommarli tra loro.

35

Una delle regole che dovrete necessariamente conoscere è che, per convenzione, i primi due numeri di Fibonacci sono uguali tra loro e valgono 1. Per calcolare il terzo numero di Fibonacci dovete quindi sommare il primo numero (che vale 1) e il secondo numero di Fibonacci (che vale, come detto, ancora 1). Otterrete quindi il valore del terzo numero di Fibonacci che è 2. A questo punto dovete calcolare il quarto numero della successione di Fibonacci. Prendete quindi il secondo e il terzo numero della successione fin qui calcolata (rispettivamente 1 e 2) e sommateli tra loro: otterrete 3. Il meccanismo è ormai noto: per ottenere il quinto numero dovete sommare il terzo e il quarto elemento della successione finora costruita: precisamente i numeri da sommare questa volta sono 2 e 3, ottenendo 5.

Continua la lettura
45

Potete facilmente continuare la successione ricavando complessivamente i seguenti elementi 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55 e così via in maniera ricorsiva. Come da premessa, la successione sarà infinita, ma rispetterà ad ogni passaggio lo stesso procedimento e le medesime regole. Leggendo i passi della presente guida, avrete sicuramente notato che il calcolo dei numeri di Fibonacci non è molto complicato e segue delle regole piuttosto semplici, esistono diversi software che permettono di eseguire il calcolo in maniera automatizzata. Non resta a questo punto che provare in maniera pratica quanto esposto in questa guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare rapidamente la media tra molti numeri

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Come dimostrare l'infinità dei numeri primi

Università e Master

Come Si Dicono I Numeri In Francese

Università e Master

Come studiare una successione ricorsiva

Università e Master

Università e Master

Università e Master

Come calcolare il peso molecolare