Come calcolare i metri quadrati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Calcolare i metri quadrati è un calcolo tutto sommato semplice e facile da eseguire. Questa guida ci permetterà di fare un'escursione su come calcolare le aree delle varie figure piane in cui ci si imbatte più spesso. Ma ora poniamoci la domanda: cos'è un metro quadrato? Risposta: è un quadrato con i quattro lati lunghi un metro; all'interno di un metro quadrato ci stanno quattro quadrati da 50 cm di lato, cento quadrati da 10 cm di lato e diecimila quadrati da 1 cm di lato. Va detto che un quadrato formato da 10.000 metri quadrati forma un ettaro, un quadrato con quattro lati da 100 metri. Adesso vediamo la misurazione delle aree in metri quadrati di alcune figure piane ed infine faremo un discorso generale sui calcoli di aree complesse.

28

Calcoliamo l'area di un quadrato. L'area di un quadrato si calcola con la formula "Area = lato * lato". Con questa semplice formula calcoleremo l'area anche in metri quadrati: un'area di un quadrato di 3 metri sarà di 9 metri quadrati, mentre per un quadrato di 5 metri quadrati avremo un risultato di 25 metri quadrati.

38

L'area di un rettangolo è altrettanto semplice: la calcoleremo così: "Area = base * altezza". Così. In metri quadrati, avremo un quadrato di 12 metri quadrati con un rettangolo di base 3 ed altezza 4, mentre ne avremo uno di 35 metri quadrati con base 7 ed altezza 5.

Continua la lettura
48

L'area di un triangolo si calcola con la formula: "Area = (base * altezza)/2". Facciamo degli esempi con il calcolo in metri quadrati: un triangolo con base ed altezza di 3 avrà un'area di 4,5 metri quadrati, un triangolo di base 10 ed altezza 5 sarà di 25 metri quadrati.

58

L'area di un cerchio si calcola con questa formula: "Area = 3,14 * raggio alla seconda potenza". Così, un cerchio di 1 metro di raggio avrà l'area di 3,14 metri. Un cerchio con un raggio di 2 metri restituirà un'area di 12,56 metri quadrati, mentre un cerchio di 5 metri di raggio avrà un'area di 78,5 metri quadrati.

68

Ora poniamo degli esempi sul calcolo in metri quadrati di figure con lati con cifre decimali. Bisogna tenere conto che da lati con cifre decimali verranno calcolate quasi sempre aree con decimali. Abbiamo, per esempio, un triangolo di 1,2 metri di base e 2,3 metri di altezza: il risultato del calcolo dell'area è di 2,76 metri quadrati. Un rettangolo con 0,8 metri di base e 3,2 metri di altezza ci darà un'area di 2,56 metri.

78

Analizziamo ora il caso in cui dobbiamo calcolare le aree di un terreno o di una stanza con aree poligonali irregolari: dividiamo l'area in quadrati, rettangoli e triangoli e calcoliamo singolarmente le aree di tutte le figure presenti necessarie per calcolare l'area di quella figura. Poniamo che nell'esempio del passo presente l'area di una stanza sia formata da quel triangolo di 2,76 mq e da quel rettangolo di 2,56 mq: sommandoli avremo un'area di 5,32 mq. Una stanza composta invece da un'area scomposta in un rettangolo di 1,2 metri per 3,6 metri di altezza, da un triangolo di 2 metri di altezza e 1,6 metri di base e da un quadrato di 1, metri di lato. L'area totale che ci risulterà osservando le regole delle formule viste in precedenza sarà di 8,48 metri quadrati.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per figure complesse, scomporre le aree in triangoli, rettangoli e quadrati e calcolare le singole aree in metri quadrati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la diagonale di un parallelepipedo

Elementari e Medie

Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo isoscele

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare la velocità media di un oggetto

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici