Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chimica risulta spesso essere una materia ostica per la maggior parte degli studenti e li mette spesso in crisi durante gli studi. Quando si studia la configurazione elettronica degli atomi si cerca di capire la disposizione degli elettroni ed il loro comportamento sui vari livelli energetici dei vari atomi. Nella teoria degli orbitali è possibile calcolare per ogni elemento tale disposizione elettronica nei vari livelli. In questa guida ci occuperemo, a titolo di esempio, dell'atomo di Ferro (simbolo Fe) e vedremo come calcolarne i livelli energetici.

25

Occorrente

  • Tavola periodica degli elementi
  • Tabella orbitali
  • Quaderno e penna
35

Il riempimento dei livelli energetici da parte degli elettroni segue il principio dell' Aufbau, ovvero gli elettroni occupano via via lo stato libero ad energia minore. Il principio di esclusione di Pauli dice che non possono esistere atomi che abbiano due elettroni con tutti e quattro i numeri quantici uguali. La regola di Hund dice che gli elettroni si disporranno in modo da occupare tutti i sottolivelli disponibili di un livello energetico. Gli orbitali sono divisi infatti in livelli che vanno da 1 a 7 e sottolivelli indicati dalle lettere s (2 elettroni), p (6 elettroni), d (10 elettroni), f (14 elettroni). Esiste un'apposita tabella che indica l'ordine di riempimento dei vari livelli e che ci viene in aiuto nel calcolo del diagramma elettronico di Lewis, ovvero nel calcolo dei livelli energetici.

45

Per prima cosa, con l'ausilio della tavola periodica, dobbiamo leggere quanti elettroni sono presenti in un atomo di Ferro. Nel nostro caso esso ne avrà 26 e dovremo disporli nei vari orbitali seguendo l'ordine di riempimento della tabella e ricordando che ogni casella può contenere massimo due elettroni. Otterremo quindi la seguente configurazione energetica: (1s^2)(2s^2)(2p^6)(3s^2)(3p^6)(4s^2)(3d^6). Analogamente è possibile trovare la configurazione di tutti gli altri atomi.

Continua la lettura
55

Ricordate che con il modello atomico di Sommerfeld gli elettroni non percorrono orbite circolari attorno al nucleo (cosa impossibile in base a considerazioni di tipo energetico) ma si muovono su orbitali, che rappresentano zone con maggiore probabilità di incontrare un elettrone. Sommerfeld introduce 4 numeri quantici: numero quantico principale (n), che determina la distanza dal nucleo e la dimensione dell'orbitale; numero quantico secondario (l), che si riferisce al momento angolare dello stato; numero quantico magnetico (ml), che fa riferimento al campo magnetico generato dall'elettrone in movimento e numero di spin (ms), che può valere +1/2 oppure -1/2 in base al verso di rotazione dell'elettrone su se stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di piombo

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di carbonio

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di argento

Superiori

Chimica: i numeri quantici

Superiori

Appunti di chimica: la teoria degli orbitali molecolari

Università e Master

Chimica: la teoria degli orbitali molecolari

Università e Master

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di idrogeno

Superiori

Chimica: la struttura dell'atomo