Come calcolare i gradienti su una mappa topografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molti di noi sanno che la pendenza di una riga viene calcolata come "dislivello durante la corsa". Tuttavia, l'applicazione di calcolo della pendenza può sembrare un po' più complicata. Nelle scienze geologiche, è possibile che venga chiesto di calcolare la pendenza di una collina o per determinare la frequenza calcolando la pendenza di una retta su un grafico. Questo articolo è stato progettato per aiutarti ad imparare queste abilità in modo da poterle utilizzare per le geo-scienze e i suoi corsi. Quindi ecco come calcolare i gradienti su una mappa topografica.

24

Per capire come calcolare i gradienti su una mappa topografica ecco una prima osservazione. La pendenza di una collina può aiutare a determinare la quantità di erosione probabilmente durante un temporale. La pendenza della falda può aiutarci a capire se (e quanto) la contaminazione potrebbe influenzare una fonte con acqua locale. Il gradiente nel caso di versanti e di falde freatiche è proprio come il calcolo della pendenza di una retta su un grafico. Ma come si fa a farlo con un contorno o mappa topografica? In primo luogo prendere confidenza con le caratteristiche della mappa topografica di interesse.

34

Successivamente, per calcolare i gradienti su una mappa topografica, assicuratevi di sapere un paio di cose. Qual è l'intervallo di contorno? Qual è la scala della mappa? Qual è la caratteristica per cui si desidera conoscere la pista? Bisogna, inoltre, mostrare un problema di esempio. In primo luogo, è necessario sapere la "crescita" per la funzione. "Origine" è la differenza di quota, da cima a fondo. Quindi determinate l'elevazione della cima della collina (o pendenza, o falda). Mostra il problema del campione sopra. Dopodiché è necessario sapere "R" per la funzione. "R" è la distanza orizzontale tra il punto più alto al più basso. Quindi, uscite il righello e misurate quella distanza. Se conoscete la scala, è possibile calcolare la distanza.

Continua la lettura
44

Infine, ecco cosa fare per calcolare i gradienti su una mappa topografica. La maggior parte del tempo a distanza sulle mappe è dato in km oppure in metri. Risolvi il problema del campione sopra. Ora arriva l'aumento sulla parte di R. Ci sono due modi in cui si possono fare calcoli relativi al pendio. Assicurati di sapere che cosa è la questione che sta chiedendo di seguire i passaggi associati al processo appropriato. Se vi viene chiesto di calcolare la pendenza (come in una linea o una collina), una divisione semplice è tutto ciò che è necessario. Basta fare in modo di tenere traccia delle unità! Può anche essere richiesto di calcolare lo zero per cento (o%) del pendio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare l'elevazione su una mappa topografica

Superiori

Come organizzare le idee in una mappa concettuale

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione a tratti

Superiori

Come calcolare le distanze su una carta geografica

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Superiori

Come calcolare la funzione inversa di una parabola

Superiori