Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Calcolare i gradi di un qualsiasi triangolo non è difficile, basta armarsi di goniometro e di un po' di pazienza ed il gioco è fatto. Va precisato che in realtà, come andremo a vedere successivamente nel migliore dei casi basterà misurare solo un angolo del triangolo per conosce il valore numerico degli altri due.

24

Somma degli angoli di un triangolo

Ricordiamo che un triangolo è una figura geometrica piana chiusa composta da tre lati. Ognuno dei tre punti di incontro tra due lati è chiamato angolo. Matematicamente un angolo assume un valore che va da 0° a 360° gradi. Una legge fondamentale della geometria afferma che la somma dei tre angoli di un qualsiasi triangolo è uguale a 180°. Ciò significa che avendo misurato due dei tre angoli di un triangolo è possibile ricavare il terzo sottraendo a 180° la somma dei primi due angoli misurati. Così non è necessario misurare il terzo angolo.

34

Misura di un angolo tramite goniometro

Uno dei metodi più veloci e precisi per misurare un angolo qualsiasi è tramite l'utilizzo di un goniometro. Questo è uno strumento a semicerchio che può misurare un angolo di massimo 180° (ma ciò è comunque sufficiente per misurare un angolo di un triangolo, dato che esso è per forza minore di 180°). La sensibilità dello strumento è variabile ed in genere è o 1° o 0.5°: L a procedura di misura consiste nel posizionare il segmento iniziale del goniometro (quello su cui è indicata la misura di 0°) in corrispondenza del primo lato. In seguito si va a guardare su quale segmento è posizionato il secondo lato e si legge il valore in gradi corrispondente.

Continua la lettura
44

Casi Particolari: Triangolo Rettangolo

Un triangolo particolare è quello rettangolo. Questo è un triangolo in cui uno dei tre angoli è di 90° (angolo retto). Si può riconoscere questo angolo poiché esso è il più grande dei tre angoli e perché i lati che lo formano sono perfettamente perpendicolari. Dato che questo angolo misura 90° risulta evidente che la somma degli altri due angoli deve essere anch'essa di 90°. Quindi è necessario misurare solo uno degli altri due angoli per conoscere la misura di tutti gli angoli del triangolo. Infatti la misura del terzo non sarà nient'altro che 90° meno la misura del secondo angolo. Inoltre esiste un ulteriore caso particolare del triangolo rettangolo: se l'ipotenusa, ovvero il lato opposto all'angolo retto (quindi il lato più lungo), è esattamente lungo il doppio del lato più corto le misure dei tre angoli saranno esattamente di 30°, 60°, 90°. E invece i due lati adiacenti all'angolo retto sono di uguale lunghezza la misura dei tre angoli sarà di 45°, 45° e sempre 90°.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare la base di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un triangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza di un triangolo isoscele

Elementari e Medie