Come calcolare i gradi di inclinazione

Sai come si calcola la pendenza di una strada o di un tetto in gradi? Ecco la formula e alcuni metodi per calcolare i gradi di inclinazione

Come calcolare i gradi di inclinazione

Come calcolare i gradi di inclinazione: introduzione

Come calcolare i gradi di inclinazione

Capita delle volte di dover camminare o dover trasportare qualcosa lungo delle superfici inclinate, e per evitare uno sforzo eccessivo calcolarne l'esatta inclinazione per poter distribuire meglio il peso, o comunque diminuire lo sforzo.

Oppure capita anche di dover progettare un tetto e capire di quanti gradi dovrà essere l'inclinazione.

Per inclinazione si intende il grado di pendenza calcolato in relazione ad un piano verticale o orizzontale di riferimento, ovvero la misura dell'angolo che un piano o una retta originano con un altro piano, solitamente orizzontale.

In questa guida cercheremo di spiegare in maniera più chiara possibile come calcolare i gradi di inclinazione.

Determinare i punti della pendenza

Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.

Coefficiente angolare

Trasponendo quanto detto su un piano cartesiano è possibile verificare questi dati. Quindi che: x2 > x1 e y2 >y1 il valore della pendenza sarà >0 e quindi positivo (m>0, angolo di elevazione). Nel caso opposto invece avremmo un grado di inclinazione negativo (m<0).

Calcolare i gradi di inclinazione con la calcolatrice o con lo smartphone

Qualora non si abbia particolare dimestichezza con la matematica è possibile delegare il calcolo dei gradi di inclinazione ad una calcolatrice scientifica.

Nella quotidianità, invece, si può verificare il grado di una pendenza ricorrendo al nostro semplice smartphone, per l'occasione trasformato con una singolare applicazione in un sofisticato strumento di misurazione. Scaricando l’applicazione “livella” è possibile calcolare la pendenza semplicemente posizionando il dispositivo sulla superficie da controllare. Solo quando la bolla si posizionerà al centro la superficie sarà pari. In questo caso l’app "Livella" permette di rilevare i gradi di pendenza con assoluta ed estrema precisione.

Calcolare i gradi di inclinazione è un'operazione che, se fatta con gli strumenti adatti, potrà essere fatta davvero in brevissimo tempo e senza troppi sforzi. Potrete quindi realizzare tutti i lavori che vorrete con estrema precisione calcolando facilmente l'inclinazione necessaria.