Come calcolare i gradi di inclinazione

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita delle volte di dover camminare o dover trasportare qualcosa lungo delle superfici inclinate, e per evitare uno sforzo eccessivo calcolarne l'esatta inclinazione per poter distribuire meglio il peso, o comunque diminuire lo sforzo. Oppure capita anche di dover progettare un tetto e capire di quanti gradi dovrà essere l'inclinazione. Per inclinazione si intende il grado di pendenza calcolato in relazione ad un piano verticale o orizzontale di riferimento, ovvero la misura dell'angolo che un piano o una retta originano con un altro piano, solitamente orizzontale. In questa guida cercheremo di spiegare in maniera più chiara possibile come calcolare i gradi di inclinazione. Il tutto verrà eseguito, senza ricorrere ad espedienti poco ortodossi come il l'utilizzo di compassi e goniometri. Infatti esse, se appoggiati sullo schermo del vostro computer, potrebbero rigarne lo schermo o sfalsarne i valori. Daremo quindi utili indicazioni attraverso i pochi passaggi di questa guida, che potranno servirvi a schiarire le idee su questo argomento.

27

Occorrente

  • calcolatrice scientifica
  • smartphone
  • app Livella
  • rudimenti di matematica
37

Determinare i punti della pendenza

Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula. Cioè, questa indicata: m (pendenza) =(y2-y1) / (x2-x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.

47

Coefficiente angolare

Trasponendo quanto detto su un piano cartesiano è possibile verificare questi dati. Quindi che: x2 > x1 e y2 >y1 il valore della pendenza sarà >0 e quindi positivo (m>0, angolo di elevazione). Nel caso opposto invece avremmo un grado di inclinazione negativo (m

Continua la lettura
57

Utilizzo della calcolatrice

Qualora non si abbia particolare dimestichezza con la matematica è possibile delegare il calcolo dei gradi di inclinazione ad una calcolatrice scientifica. Nella quotidianità invece si può verificare il grado di una pendenza ricorrendo al nostro semplice smartphone, per l'occasione trasformato con una singolare applicazione in un sofisticato strumento di misurazione. Per scaricabile l'applicazione in maniera gratuita, basta accedere a Google Play Store e cliccare su: "Livella". Questa è una applicazione estremamente utile. Soprattutto perché ci permette di calcolare la pendenza semplicemente posizionando il dispositivo sulla superficie da controllare. Solo quando la bolla si posizionerà al centro la superficie sarà pari. In questo caso "Livella" permette di rilevare i gradi di pendenza con assoluta ed estrema precisione.
Calcolare i gradi di inclinazione è un'operazione che, se fatta con gli strumenti adatti, potrà essere fatta davvero in brevissimo tempo e senza troppi sforzi. Potrete quindi realizzare tutti i lavori che vorrete con estrema precisione calcolando facilmente l'inclinazione necessaria. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'inclinazione di una retta, che come abbiamo visto è misurata dalla sua pendenza, determina un angolo rispetto all'asse di un piano cartesiano.
  • L'applicazione in questione è denominata Livella e, come la classica livella a bolla d'aria, permette la misurazione dei gradi di inclinazione di una superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come moltiplicare i numeri complessi: gradi, primi, secondi

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Come calcolare l'arcoseno di un numero

Superiori

Come calcolare gli angoli di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare i vettori di una forza

Superiori

Come Calcolare la dilatazione termica di un corpo

Superiori

Come calcolare le proiezioni di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli di un triangolo rettangolo