Come calcolare i crediti formativi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete finalmente arrivati alla matura ma non avete la minima idea di quanti crediti avete ottenuto nel corso degli ultimi tre anni scolastici? State tranquilli, se seguirete questa utilissima guida, vi spiegherò, passo dopo passo, come calcolare nel modo più semplice e pratico possibile, i crediti formativi. Innanzitutto c'è da dire che i crediti formativi si ottengono alla fine di ogni anno scolastico a partire dal terzo. Questi crediti sono fondamentali una volta che dovrete fare l'esame di maturità perché fanno parte del voto finale che si ottiene con il voto degli scritti sommato al voto degli orali e alla somma dei crediti formativi che avrete ottenuto fino a quel momento. Non è affatto difficile calcolarli, infatti vi basterà seguire la procedura che vi spiegherò tra poco. Buona lettura.

24

Per cominciare parliamo dei crediti che si matura alla fine del terzo anno scolastico. Dovete sapere che a seconda della vostra media complessiva dei voti che avete avuto nella pagella di fine anno, vengono calcolati i crediti formativi del terzo anno che dovranno essere sommati a quelli degli anni successivi. Se avete una media del 6 allora vi saranno assegnati dai tre ai quattro crediti. Vi ricordo che se non seguite le lezioni di religione, oppure non fate nessuno sport vi saranno sempre dati dei crediti inferiori rispetto a svolge una di queste due attività.

34

Comunque, con una media tra il 6 e il 7 vi saranno assegnati tra i 4 e i 5 crediti, con una media complessiva tra il 7 e l'8 vi spettano 5 o 6 crediti, con una media tra l'8 e il 9 vi spettano 6 o 7 crediti mentre se avete una media tra il 9 e il 10 avrete la bellezza di 7 o addirittura 8 punti. Ora, procedete pure al passo successivo.  Per i crediti maturati alla fine del quarto anno viene usato lo stesso procedimento di prima con gli stessi numeri corrispondenti alla vostra media finale. Per il quinto anno, invece, il numero dei crediti cambia e per sapere come, procedete al terzo e ultimo passo di questa utilissima guida.

Continua la lettura
44

Come ho appena detto, alla fine del quinto anno vi saranno assegnati i vostri ultimi crediti, ed essendo l'ultimo ad ogni media finale ci saranno dei crediti superiori rispetto ai due anni precedenti. Infatti se avrete la media del 6 vi spetteranno di già 4 o 5 crediti, se avrete la media tra il 6 e il 7 avrete 5 o 6 crediti, con la media che varia tra il 7 e l'8 avrete 6 o 7 crediti, con la media che varia tra l'8 e il 9 vi spettano 7 o 8 crediti, mentre con la media tra il nove e il 10 avrete la bellezza di 8 o 9 crediti. Questi crediti, ovviamente andranno sommati ai crediti precedenti e saranno la vostra base di partenza durante la maturità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Superiori

Come documentare i crediti formativi

Università e Master

Crediti formativi: come conseguirli

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Superiori

Come ottenere crediti per la maturità

Università e Master

Come calcolare la media ponderata in centodecimi