tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida vi illustrerò, con molta attenzione e cura, come riuscire ad calcolare i coefficienti stechiometrici di una determinata reazione chimica. Tale operazione, chiamata anche bilanciamento di una reazione chimica, viene eseguita a livello del tutto teorico, senza esperimenti o test pratici. Nei successivi passi, cercherò di spiegarvi come fare per riuscire a risolvere dei semplici problemi di stechiometria. Iniziamo!

26

Occorrente

  • carta e penna
36

Innanzitutto, ammettiamo di voler calcolare i coefficienti stechiometrici di una certa reazione chimica come ad esempio C "più" H2----]CH4: ovviamente, questa è la formula grezza che indica solo quegli elementi che partecipano a questa reazione chimica, senza sapere così quante molecole di C e quante di H2 reagiscono durante questo processo chimico. Quindi, per poter calcolare quali sono i coefficienti stechiometrici, dovrete riscrivere la formula in quest'altro modo:
(a) C "più" (b) H2----](c) CH4, in cui a, b e c sono i rispettivi coefficienti stechiometrici delle molecole ancora ignoti.

46

La formula nuova va letta così: ad "a" molecole di C nei reagenti, devono corrispondere "c" molecole di C nei prodotti come a "b" molecole di H2 nei reagenti, devono corrispondere "c" molecole di H4 nei prodotti. Ovviamente se gli elementi chimici sono più di quelli di questa formula, potrete utilizzare anche altre lettere, magari in ordine alfabetico. Adesso potrete impostare un piccolo sistema matematico con 3 incognite, molto semplice da risolvere: a=c (ad "a" molecole di C dei reagenti devono corrispondere "c" molecole di C dei prodotti); 2b=4c (a "b" molecole di H2 dei reagenti corrispondono "c" molecole di H4 nei prodotti). Come avrete notato, il risultato non è b=c perché l'idrogeno è un elemento biatomico.

Continua la lettura
56

In questa formula, infatti, ci sono 2 atomi di idrogeno moltiplicati per "b" nei reagenti e 4 atomi di idrogeno moltiplicati per "c" nei prodotti. A questo punto, dovrete dare ad "a" un valore generico (di solito è pari a 1), dopodiché dovrete risolvere il sistema che diventa: a=1 ma anche c=1, perché a=c e di conseguenza b=2. Scritto in maniera differente, il sistema diventa il seguente: a=1 b=2 c=1. Adesso che conoscete tutti e tre i coefficienti stechiometrici di questa reazione, potrete sostituire i valori ottenuti con le lettere inserite al posto dei reali valori e cioè: C "più" 2H2----]CH4. Ora l'equazione è perfettamente bilanciata ed è nella cosiddetta "forma minima", ovvero nella forma principale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Università e Master

Come calcolare la variazione di entalpia di una reazione chimica

Università e Master

Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica

Superiori

Come si calcolano le moli avendo i grammi

Superiori

Come scrivere la reazione di combustione di un alcano

Superiori

Chimica: come risolvere i bilanciamenti

Superiori

Come calcolare il rapporto stechiometrico