Come calcolare gli integrali definiti con la calcolatrice
Introduzione
Gli integrali definiti non sono altro che semplici operatori matematici con funzione reale di variabile. La funzione può anche essere definita la decomposizione di un intervallo che permette di determinare sempre in maniera univoca tutti i suoi sottointervalli. Questa nozione può essere compresa bene soltanto se si conosce la partizione di tutti i suoi punti distinti. In questa guida pratica, passo dopo passo, provvederò a spiegare in maniera molto esauriente come calcolare gli integrali definiti con la calcolatrice. Lo scopo di questo tipo di metodo è quello di aiutare a comprendere meglio l'area sottesa al grafico e le ipotesi conseguenti. Prima di effettuare il calcolo degli integrali definiti occorre ricordarsi sempre che secondo la loro definizione rigorosa tutte le probabili approssimazioni devono essere considerate all'interno del conteggio, sia quelle che presentano le cosiddette funzioni a gradino che quelle escluse da questa categoria. Queste che a prima vista possono sembrare delle semplici sottigliezze tecniche, in realtà sono molto importanti per lo svolgimento e per il loro preciso significato geometrico.
Occorrente
- Una calcolatrice programmabile
- PC
- Programma per scaricare la calcolatrice
La scelta della calcolatrice
Prima di entrare nel vivo del discorso riguardo il calcolo degli integrali definiti darò alcuni consigli pratici riguardo la scelta della calcolatrice adatta a questo scopo. La più indicata è una calcolatrice che oltre ad essere versatile sia anche intuitiva. È molto importante che siano presenti i grafici delle funzioni e che sia programmabile. Non va dunque scelta una calcolatrice scientifica senza questa utile funzione perché la medesima non è utilizzabile per le derivate ed i grafici di funzione, oltre agli integrali.
Il download della calcolatrice
Una regola molto importante da conoscere quando si tratta di calcolare gli integrali definiti con la calcolatrice è la seguente: è molto importante che la calcolatrice faccia comprendere in maniera molto chiara quali sono tutti i passaggi che portano al risultato finale. La spiegazione di ogni passo è assolutamente essenziale per poter capire cosa ha portato a quel risultato. Questa è la più grande differenza tra il vedere il risultato istantaneamente e l'apprendere la procedura facendo un ragionamento logico. Bisogna tenere presente il fatto che le migliori calcolatrici create per questo tipo di programmi sono scaricabili come programma per PC ed hanno sempre in memoria (in tutti i modelli) gli utilissimi valori delle costanti matematiche.
Le proprietà degli integrali
Per effettuare il calcolo degli integrali definiti tramite la calcolatrice è inoltre necessario conoscere anche quelle che sono le loro proprietà. Si tratta di una serie di proprietà che relative ad alcune operazioni algebriche di base ed inoltre alla relazione tra il segno di integrale e l'intervallo di integrazione. Il tutto si basa sulla definizione di Riemann, prevedendo sia la somma che il prodotto per una costante. Dette regole sono molto richieste alle scuole superiori ed anche in alcune facoltà universitarie, includendo anche la procedura di dimostrazione che è spesso oggetto di esercizi scritti sia per gli studenti delle superiori che per quelli dell'università. L'utilizzo della calcolatrice agevola senza dubbio la procedura di calcolo, rendendola più rapida ed al tempo stesso più semplice.
Il calcolo degli integrali
Una volta scaricata la calcolatrice programmabile si è pronti per la procedura di calcolo degli integrali definiti. Per effettuare questo tipo di calcolo si dovrà procedere nel seguente modo: prima di tutto si va a premere il tasto "2ND" per poi riportare in ordine progressivo la funzione con la virgola, ed infine la sua variante. A questo punto si dovrà nuovamente inserire la virgola e di seguito il suo estremo. Al termine si dovrà mettere una parentesi per poi premere il tasto "Integrale" ed il numero 7. La cosa più importante è inserire la variabile di integrazione e l'estremo inferiore di integrazione.
Consigli
- Salvare sempre in una history sul PC i calcoli che si sono effettuati, in modo da ritrovarli in caso di bisogno