Come calcolare gli esponenti frazionari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esponenti sono un modo breve per scrivere un numero moltiplicato per sé stesso, un determinato numero di volte. Inoltre possono essere utilizzati ad esempio per calcolare la quantità di ritardo dei satelliti, quanto un pianeta dista dal sole oppure il tempo che quest'ultimo impiega ad orbitare intorno al suo asse. A tale proposito, continuate a leggere i passaggi che compongono la guida a seguire per scoprire come poter calcolare correttamente gli esponenti frazionari.

26

Occorrente

  • Quaderno
  • Matita
  • Excel
  • PC
  • Libro di Matematica
36

Imparate le basi

Gli esponenti possono essere interi, frazionari, negativi e positivi, quindi per calcolarne uno, è necessario conoscere innanzitutto il numeratore ed il denominatore dell'esponente. Si tratta in tal caso di un tipo di problema che è molto comune trovare in algebra, precisamente quando si frequenta la scuola superiore o l'università. L'esponente che occorre attribuire al "numero", che viene considerato come "base", serve per ottenere in seguito il risultato. Una potenza con esponente intero, a sua volta, viene definita come un prodotto di fattori uguali tra loro, mentre quella con esponente frazionario, e un modo diverso di rappresentare i radicali.

46

Seguite le regole fondamentali

Una potenza con esponente frazionario ha per base la stessa base, che a sua volta viene elevata all'indice uguale del numeratore della frazione, tutto sotto radice, con l'indice che sarà uguale al denominatore della frazione. Elevare una base a un esponente frazionario, significa elevarla al numeratore della frazione dell'esponente frazionario, poi da lì è necessario calcolarsi il risultato. Per una potenza con esponente negativo, invece, la base viene capovolta e l'esponente viene preso senza il segno meno. Bisogna tuttavia seguire sempre tutte le regole matematiche scritte sui libri, per ottenere il risultato esatto.

Continua la lettura
56

Fate molti esercizi

Le potenze frazionarie o razionali a primo impatto possono apparire piuttosto complicate e quindi difficili da memorizzare, ma è anche vero che se si riesce a semplificarle diventano molto facili da risolvere. È importante sottolineare che per ottimizzare il risultato è necessario avere una buona base di matematica per poter riuscire a risolvere le espressioni mano a mano che si presentano nei vari problemi che vengono assegnati dall'insegnante. Un classico metodo molto funzionale per risolvere le espressioni prevede l'uso di carta e matita, anche se avendo un computer l'operazione è possibile comodamente effettuarla accedendo al programma denominato Excel.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un classico metodo molto funzionale per risolvere le espressioni prevede l'uso di carta e matita, anche se avendo un computer l'operazione è possibile comodamente effettuarla accedendo al programma denominato Excel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come semplificare le espressioni algebriche con gli esponenti

Superiori

La tragedia greca: caratteristiche ed esponenti

Superiori

La commedia latina: caratteristiche ed esponenti

Superiori

I principali esponenti del surrealismo

Superiori

I principali esponenti del neorealismo

Superiori

I principali esponenti del Verismo

Superiori

Come calcolare il prodotto notevole della somma per la differenza tra 2 monomi

Superiori

Come calcolare il logaritmo in base 2