Come calcolare gli angoli di fase nei circuiti RLC

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per un ingegnere elettronico o per chiunque abbia a che fare con circuiti e sistemi complessi, conoscere la propria materia è fondamentale. Sia che si tratti di una passione coltivata in privato, sia che si tratti di lavoro, per un professionista è importante conoscere le basi. Purtroppo la materia è alquanto complessa e di difficile apprendimento, ed è per questo che è necessario spiegarla in maniera dettagliata ma semplice allo stesso tempo. Un circuito RLC è un circuito composto da un resistore che genera resistenza, un conduttore che fa passare corrente elettrica e un induttore dove la grandezza della tensione e corrente seguono il modello di un'onda sinusoidale, tipo funzione seno/coseno. L'angolo di fase indica la differenza tra le onde di tensione e le onde di corrente. La corrente e la tensione hanno la stessa forma d'onda che attraverso la resistenza diventano ortogonali l'una all'altra. Continuare la lettura della guida qui riportata per capire e avere delle indicazioni su come calcolare gli angoli di fase nei circuiti RLC. Mettiamoci all'opera quindi.

25

il primo passo da fare consiste nell'analizzare i dati a disposizione, dati dal problema. Facendo la combinazione di un induttore e di un condensatore si può vedere che l'angolo di fase può così variare da -90 gradi a 90 gradi. Per calcolare l'angolo di fase, in realtà, bisogna conoscere la resistenza, l'induttanza, la capacità del condensatore, la frequenza dell'onda e la frequenza angolare della stessa. Ovviamente, avendo delle nozioni di fisica e matematica, è possibile ricavare alcune informazioni da formule inverse o dalle varie leggi che sono alla base dell'elettrostatica, elettromagnetismo e magnetismo.

35

Se dai dati in possesso si è a conoscenza del valore della frequenza dell'onda sinusoidale, può essere calcolata anche la frequenza angolare. Per fare questo, bisogna moltiplicare rate da 2 pi x = 6.28 per la frequenza angolare. Per esempio, se la frequenza è 20, sarà:6,28 x 20 Hz = 136 Hz. Successivamente si moltiplica l'induttanza frequenza angolare per reattanza induttiva. Nel caso in cui i dati posseduti sono differenti basterà applicare il procedimento nel verso opposto.

Continua la lettura
45

Fare la divisione tra 1 dai tempi di frequenza angolare e la capacità di trovare la reattanza capacitiva. Bisognerà confrontare la reattanza induttiva e capacitiva. Se queste assumono un valore simile, l'angolo di fase è 0 gradi. Se ciò non accade, bisogna fare la sottrazione tra il primo risultato e il secondo ottenuto. Ricorda che l'unità di misura della reattanza capacitiva è l'ohm. Si farà, poi, la divisione tra il risultato e la resistenza. Prendere l'arcotangente del risultato per l'angolo di fase.

55

Come avete visto, per calcolare l'angolo di fase di un circuito RLC è necessario avere delle conoscenze di base di fisica. Più precisamente, si fa riferimento alle funzioni trigonometriche, ai numeri complessi, alle grandezze alternate sinusoidali.
L'elettronica è una materia difficile, ma a cui molte persone si affacciano per divertimento o per passione, che poi trasmettono nel lavoro. Per chi è esperto calcolare l'angolo di fase nei circuiti RLC è un'operazione semplice, ma per chi si affaccia per la prima volta in questo mondo potrebbe risultare ostica. Per questo la presente guida vuole essere un'aiuto a capire e comprendere meglio questa delicata operazione. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli di un quadrilatero

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli del rombo

Superiori

Come calcolare gli angoli di un triangolo scaleno

Superiori

Come calcolare gli angoli di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare la somma degli angoli interni di un poligono

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli di un triangolo rettangolo

Superiori

Superiori

Appunti di fisica: i circuiti