Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Saper calcolare l'area e il perimetro delle figure geometriche piane risulta essere sempre molto utile se, ad esempio, bisogna aiutare qualcuno (cugini, fratelli e sorelle minori) a risolvere dei problemi di geometria, anche semplici, ma queste conoscenze base possono anche trovare applicazione nella vita quotidiana. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come fare nel dettaglio. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
  • Calcolatrice
36

Partiamo dal presupposto che ogni forma geometria piana è costituita da formule per il calcolo dell'area e del perimetro. Per quanto riguarda quelle del quadrato, indicando il lato di esso con la lettera "L", sono le seguenti: · Perimetro: L*4· Area: L*L. Per il rettangolo, indicando il lato maggiore del rettangolo con la lettera "a" ed il lato minore con la lettera “b”, le formule da utilizzare sono le seguenti: · Perimetro: 2*(a+b) · Area: a*b. Per il rombo, indicando il lato con la lettera “L”, la diagonale maggiore con la lettera "D" e la diagonale minore con la lettera “d”, le formule da utilizzare sono le seguenti: · Perimetro: L*4 · Area: (D*d)/2.

46

Per il parallelogramma, indicando il lato minore del parallelogramma con la lettera “a”, il lato maggiore con la lettera "b" e l’altezza con la lettera “h”, le formule da utilizzare sono le seguenti: Perimetro: 2*(a+b) Area: b*h. Per il triangolo, indicando con “a”, “b”, “c” i tre lati e con “h” l’altezza relativa al lato “b”, le formule da utilizzare sono le seguenti: Perimetro: a+b+c Area: (b*h)/2. Per il trapezio, indicando la base minore del trapezio con la lettera “b”, la base maggiore con la lettera “B”, i due restanti lati con le lettere “a”, “c” e con “h” l’altezza, le formule da utilizzare sono le seguenti: Perimetro: a+b+c+B Area: [(b+B)*h]/2. Per il cerchio, indicando il raggio con la lettera “r” le formule saranno le seguenti: Perimetro: 2*r*π Area: π*r*r, con π che vale approssimativamente 3,14.

Continua la lettura
56

Inoltre, come accennato nell'introduzione, la conoscenza dei metodi di misura delle superfici è molto utile quando si deve, ad esempio, cambiare la disposizione dei mobili in una stanza, quando si sta progettando di modificare gli spazi della propria casa e casomai si desidera sapere se ci sarà spazio a sufficienza per determinati mobili. In questo caso l'ideale risulta essere di progettare il tutto su un foglio prima di passare alla pratica. In genere le stanze di una casa presentano forme simili a quadrati o rettangoli; se ci sono sporgenze o rientranze è possibile dividere virtualmente l'ambiente in più spazi, ognuno dalla forma di un quadrato o rettangolo; poi l'area sarà data dalla somma delle aree di ogni singolo spazio. Per il perimetro basterà sommare la lunghezza di tutti i lati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ci sono sporgenze o rientranze è possibile dividere virtualmente l'ambiente in più spazi, ognuno dalla forma di un quadrato o rettangolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono

Elementari e Medie

Come si calcolano l'area ed il perimetro

Elementari e Medie

Le principali figure piane

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un triangolo

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un quadrilatero

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare

Elementari e Medie

Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un trapezio