Come bilanciare una redox

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chimica è una materia piuttosto vasta e complessa che richiede molto studio e pratica per essere appresa al meglio. Con delle buone basi e sufficiente studio, è possibile apprenderla in tempi ragionevoli. In questa guida composta da quattro semplici passi vi spiegherò in modo molto dettagliato ma allo stesso tempo molto semplice come bilanciare una redox, uno degli esercizi più diffusi nel mondo della chimica. Il bilanciamento redox è molto diffuso e molto importante quindi prestate molta attenzione ai passi successivi. La chimica, si sa, non è certo una delle discipline più facili. Spesso gli studenti si trovano a dover affrontare problemi senza sapere da che parte cominciare per la loro risoluzione. Ma questa volta, ci concentriamo sui procedimenti da svolgere per bilanciare una redox. Ma che cos'è una reazione redox? Si definiscono tali tutte le trasformazioni in cui varia il numero di ossidazione degli atomi e/o ioni reagenti. In questa guida vi forniremo tutte le indicazioni utili per poter comprendere al meglio come effettuare questa operazione.

26

Occorrente

  • Tavola periodica degli elementi con numeri di ossidazione
36

Numeri di ossidazione

Partiamo con il segnare i numeri di ossidazione associati ad ogni atomo che costituisce le singole molecole: HNO3: H=+1, N=+5, O=-2. H2S: H=+1, S=-2. Passiamo ora alle molecole che si sono formate dopo la reazione: NO: H=+1, O=-2, S, i composti atomici hanno sempre n. O=0, H2O: H=+1, O=-2.

46

Atomi con numero differente

A questo punto occorre osservare quali atomi hanno cambiato il loro numero di ossidazione. Si osserva allora che l'N (azoto) è passato da +5 a +2. Cosa significa? Il suo numero di ossidazione è diventato meno positivo perché ha accettato 3 elettroni (che infatti hanno carica negativa). Si dice quindi che l'azoto si è ridotto e questa semi reazione prende il nome di riduzione. N (+5) + 3 elettroni = N (+2). Tra parentesi abbiamo indicato il numero di ossidazione associato a quell'atomo.

Continua la lettura
56

Numero di elettroni corretto

Il terzo passo è uno dei più importanti e uno dove bisogna prestare più attenzione poiché il numero di elettroni acquistati e perduto deve essere uguale, bisogna moltiplicare le due semireazioni rispettivamente per 2 e per 3 (ossia per il numero di elettroni persi/acquistati): 2N (+5) + 6 elettroni = 2N (+2) e 3S (-2) - 6 elettroni = 3S (0).

66

Bilanciare la reazione

Occorre quindi bilanciare per H2O. La reazione sarà: 2HNO3 + 3H2S -> 2NO + 3S + 4H2O. Un ultimo controllo prevede la conta del numero di atomi da una parte all'altra della reazione. Se ottenete due numeri diversi, allora la reazioni è sbilanciata e occorre rifarla. Siamo giunti al quarto ed ultimo passo di questa guida su come bilanciare una redox. Nei passi precedenti vi ho descritto in modo dettagliato ma allo stesso tempo molto semplice in modo tale da essere capito da tutti. Spero di esservi stato utile con le mie informazioni. Nel caso in cui non vi sia stato chiaro qualche passo provate a rileggere con più attenzione i vari passi in modo da potervi chiarire maggiormente le informazioni descritte.
Effettuare certi tipi di operazioni in chimica richiede esperienza, che deriva solitamente da molta pratica e da una base di studio perlomeno sufficiente. È importante compiere i passaggi necessari in maniera corretta, in modo da evitare errori di sorta. Se ancora non avete capito come procedere, non vi preoccupate, i suggerimenti di questa guida vi saranno utili per apprendere al meglio e velocemente questo processo. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di chimica: l'ossidoriduzione

Superiori

Chimica: come risolvere le titolazioni

Superiori

I consigli per imparare come funziona la respirazione cellulare

Superiori

Come scrivere la reazione di combustione di un alcano

Superiori

Chimica: come calcolare la normalità

Superiori

Superiori

Come calcolare il rapporto stechiometrico

Superiori

Come effettuare una divisione tra numeri complessi