Come bilanciare una reazione di neutralizzazione

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'equazione di neutralizzazione è una reazione chimica che comporta la combinazione di un acido forte e una base forte. I prodotti di tale reazione sono tipicamente acqua e sale. È utile sapere come risolvere le equazioni di neutralizzazione, perché sono spesso coinvolte in esperimenti di chimica e possono aiutarti a capire meglio le differenze tra acidi e basi. Le tabelle di acidi forti e basi sono spesso fornite come riferimento. Le reazioni acido-base sono essenziali sia nella biochimica che nella chimica industriale. Inoltre, molte delle sostanze che incontriamo nelle nostre case, nel supermercato e nella farmacia sono acidi o basi. Ad esempio, l'aspirina è un acido (acido acetilsalicilico) e gli antiacidi sono basi. A seguire sarà illustrato come bilanciare una reazione di neutralizzazione.

27

Occorrente

  • Libro di chimica
  • Tavola periodica
  • Formule chimiche
  • Tabelle degli acidi forti e delle basi
37

Annotare le formule chimiche

Prima di discutere le caratteristiche di tali reazioni, descriviamo prima alcune proprietà degli acidi e delle basi. Possiamo definire acidi come sostanze che si sciolgono in acqua per produrre H + ioni, mentre le basi sono definiti come sostanze che si sciolgono in acqua per produrre OH - ioni. In realtà, questo è solo un possibile insieme di definizioni. Sebbene le proprietà generali di acidi e basi siano note da più di mille anni, le definizioni di acido e base sono cambiati radicalmente. Per bilanciare una reazione di neutralizzazione, per prima cosa annotiamo le formule chimiche per l'acido forte e la base forte, che sono i reagenti dell'equazione di neutralizzazione. Il problema di solito ci dirà quali sono i reagenti. Ad esempio, il problema potrebbe indicare che l'acido cloridrico e l'idrossido di sodio reagiscono tra loro. La formula chimica dell'acido cloridrico è l'HCl e la formula chimica dell'idrossido di sodio è NaOH.

47

Analizzare i reagenti

Analizziamo i reagenti e determiniamo quale è l'acido forte e quale è la base forte. Se il problema non specifica quale siano, allora possiamo scoprirlo guardando una tabella di acidi forti e basi online o in un libro di chimica. Nel problema con l'HCl e il NaOH, l'HCl è l'acido forte e il NaOH è la base forte. Determiniamo quale tipo di reazione si sta verificando all'interno dell'equazione di neutralizzazione. Il più delle volte, la reazione è a doppio spostamento; ciò significa che uno degli elementi o composti di uno dei reagenti si combina con un elemento o composto dell'altro reagente. Per esempio, se HCl e NaOH sono i reagenti, allora l'H dell'HCl si combina con l'OH nel NaOH e il Cl si combina con il Na.

Continua la lettura
57

Bilanciare l'equazione chimica

Scriviamo l'intera reazione di neutralizzazione. Ad esempio, la reazione con l'acido cloridrico e l'idrossido di sodio ti dà HCl + NaOH ti dà H2O + NaCl. Bilanciare la reazione di neutralizzazione implica il processo per assicurarsi che vi sia un numero uguale di moli di ciascuno degli elementi su entrambi i lati dell'equazione. L'equazione di neutralizzazione di HCl + NaOH ti dà H2O + NaCl è già bilanciata perché ci sono due moli di H su entrambi i lati, una mole di Cl su entrambi i lati, una mole di Na su entrambi i lati e una mole di O su entrambi i lati .

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le reazioni acido-base sono essenziali sia nella biochimica che nella chimica industriale. Inoltre, molte delle sostanze che incontriamo nelle nostre case, nel supermercato e nella farmacia sono acidi o basi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come bilanciare una reazione di combustione

Superiori

Come bilanciare una reazione di decomposizione

Superiori

Come bilanciare le reazioni di redox

Superiori

Come scrivere la reazione di combustione di un alcano

Superiori

Superiori

Come scrivere la reazione di dissociazione

Superiori

Come scrivere la reazione in forma ionica

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica