Come bilanciare una reazione di combustione

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una reazione di combustione è una delle principali classi di reazioni chimiche, comunemente denominata "combustione". La combustione di solito si verifica quando un idrocarburo reagisce con l'ossigeno per produrre anidride carbonica e acqua. In senso più generale, la combustione comporta una reazione tra qualsiasi materiale combustibile e un ossidante per formare un prodotto ossidato. La combustione è una reazione esotermica, quindi rilascia calore, ma a volte la reazione procede così lentamente che un cambiamento di temperatura non è evidente. A seguire sarà illustrato come bilanciare una reazione di combustione.

27

Occorrente

  • Idrocarburi
  • Ossigeno
  • Anidride carbonica
  • Calcolatrice scientifica
  • Matita
  • Foglio a quadretti
  • Acqua
37

Reazioni di combustione inorganiche

I segnali di quando si a che fare con una reazione di combustione includono la presenza di ossigeno come reagente e l'anidride carbonica. Le reazioni di combustione inorganiche potrebbero non formare tutti i prodotti, ma sono riconoscibili dalla reazione dell'ossigeno. La combustione non sempre si traduce in un incendio, ma quando lo fa, una fiamma è un indicatore caratteristico della reazione. L'energia di attivazione deve essere superata per iniziare la combustione (ad esempio: usando un fiammifero acceso per accendere un fuoco), il calore di una fiamma può fornire abbastanza energia per rendere la reazione autosufficiente. La forma generale di una reazione di combustione è la seguente: idrocarburo + ossigeno ? anidride carbonica + acqua.

47

Bilanciamento di una reazione

Ecco alcuni esempi di equazioni bilanciate per le reazioni di combustione. È' importante ricordare che le reazioni di combustione sono facili da riconoscere perché i prodotti contengono sempre anidride carbonica e acqua. In questi esempi, l'ossigeno gassoso è presente come reagente, ma esistono esempi più complicati della reazione in cui l'ossigeno proviene da un altro reagente. Combustione di metano: CH 4 (g) + 2 O 2 (g) ? CO 2 (g) + 2 H 2 O (g). Combustione di naftalina: C 10 H 8 + 12 O 2 ? 10 CO 2 + 4 H 2 O. Per bilanciare una reazione, scrivi la reazione:
C 3 H 8 + O 2 -----> CO 2 + H 2 O, bilancia gli atomi di carbonio (C) posizionando un 3 davanti alla CO 2 nei prodotti. Bilancia gli atomi di idrogeno (H) ponendo un 4 davanti all'H 2 O nei prodotti. Infine bilancia gli atomi di ossigeno (O) ponendo un 5 davanti all'O 2 nei reagenti:
C 3 H 8 + 5 O 2 -----> 3 C O 2 + 4 H 2 O.

Continua la lettura
57

Ossidazione di un idrocarburo

La combustione, come tutte le reazioni chimiche, non sempre procede al 100% di efficienza. Ci sono due tipi di combustione che si possono incontrare: la combustione completa (chiamata anche "combustione pulita"), che è l'ossidazione di un idrocarburo che produce solo anidride carbonica e acqua. Un esempio di combustione pulita è la combustione della cera di candela, in cui il calore dello stoppino vaporizza la cera (un idrocarburo), che reagisce con l'ossigeno presente nell'aria per rilasciare anidride carbonica e acqua. Idealmente, tutta la cera brucia, quindi non rimane nulla una volta consumata la candela. Il vapore acqueo e l'anidride carbonica si dissolvono nell'aria. La combustione incompleta (chiamata anche "combustione sporca"), è l'ossidazione degli idrocarburi che produce monossido di carbonio e / o carbonio (fuliggine) oltre al biossido di carbonio. Un esempio di combustione incompleta sarebbe la combustione del carbone, dove viene rilasciata molta fuliggine e monossido di carbonio. Molti combustibili fossili bruciano in modo incompleto, rilasciando prodotti di scarto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'energia di attivazione deve essere superata per iniziare la combustione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come bilanciare una reazione chimica

Superiori

Come bilanciare una reazione di neutralizzazione

Superiori

Come bilanciare una reazione di decomposizione

Superiori

Come bilanciare le reazioni di redox

Superiori

Superiori

Come scrivere la reazione di dissociazione

Superiori

Come scrivere la reazione in forma ionica

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica