Come bilanciare una reazione chimica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando la materia subisce una trasformazione, senza che la sua massa presenti variazioni importanti, si parla di reazione chimica. Ciò vuol significare che, le specie chimiche si modificano da sole, per poter creare nuove specie chimiche, dove ognuna viene conosciuta come prodotto. Si può tuttavia, intervenire su tali processi. In questo articolo infatti, si spiegherà principalmente come bilanciare una reazione chimica, cosa che farà evitare errori sia nei compiti scolastici, che in ambito lavorativo. Dopo aver studiato e approfondito tutti i passaggi, tale operazione risulterà molto meno complessa e di immediata comprensione.

26

Occorrente

  • basi minime di chimica generale
36

Il bilanciamento

Il bilanciamento delle reazioni chimiche si regge sulla "Legge di Lavoisier", secondo la quale "la massa dei reagenti che partecipano ad una reazione chimica deve essere uguale alla massa dei prodotti". Questo sta a significare che il fine di un bilanciamento chimico, è ottenere il medesimo numero di atomi tra i reagenti e i prodotti, ossia i medesimi atomi a inizio reazione e alla fine di questa.

46

Partiamo dal carbonio

Passiamo ad un esempio un po' più complicato. Bilanciamo questa reazione: a sinistra ci sono un atomo di carbonio, 4 di idrogeno e due di ossigeno; a destra un atomo di carbonio, tre di ossigeno e due di idrogeno.
Partiamo dal carbonio che, risultando già bilanciato, non andremo a modificare; passiamo allora all'idrogeno, 4 atomi a sinistra, e due a destra, andiamo a mettere un 2 davanti alla molecola dell'acqua in modo che la reazione diventi la seguente:
CH4 O2 ------------ CO2 2H2O
Se torniamo a contare gli atomi si può notare che adesso l'ossigeno a sinistra è in difetto (due atomi di ossigeno a sinistra e quattro totali a destra). Andremo ad aggiungere un 2 davanti all'O2 di sinistra in modo che la reazione risulti bilanciata, sotto la forma "CH4 2O2 -------- CO2 2H2O".

Continua la lettura
56

Gli atomi

Proseguendo con il contare gli atomi, ci si può subito accorgere che qualcosa non va perché a sinistra ci sono due atomi di idrogeno (H2) e a destra invece quattro (2H2, 2x2=4). Per risolvere la questione, si aggiunge un due a sinistra davanti ad H2, per farli diventare quattro anche a sinistra, e la reazione prenderà una forma diversa, divenendo:
2H2 O2 --------- 2H2O

.

66

I metalli

Per una migliore comprensione si parte da un esempio pratico. È consigliabile cominciare dai metalli e dai non metalli, mentre non è molto consigliabile cominciare bilanciando O e H. Nel seguente caso tuttavia, si partirà prendendo in considerazione H oppure O. Nei reagenti, ci sono due atomi di idrogeno e a destra due. Ci sono poi due atomi di ossigeno a sinistra e uno solo a destra. Ciò non va bene, per cui si deve bilanciare la reazione mettendo un due davanti ad H2O, in modo che la reazione diventi in tal maniera:
H2 O2 ---------- 2H2O.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica

Superiori

Superiori

Come misurare la velocità di una reazione chimica

Superiori

Come bilanciare una redox

Superiori

Come scrivere la reazione di combustione di un alcano

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come calcolare la costante di equilibrio di una reazione

Superiori

Appunti di cinetica chimica