Come avviene un' eruzione vulcanica
Introduzione
Il globo terrestre presenta delle particolari caratteristiche a livello di superficie. In alcune aree del pianeta possiamo individuare la presenza di vulcani singoli o anche di vere e proprie catene. I vulcani possono essere di vario tipo. Alcuni risultano ormai spenti, dunque sono innocui, altri invece stanno attraversando un periodo di inattività. Altri ancora risultano attivi al 100%, tant'è che possono eruttare in qualunque momento. Uno dei vulcani attivi più famosi in Italia è l'Etna, che si trova in Sicilia. Tra gli inattivi ricordiamo il Vesuvio, situato a Napoli, mentre un esempio di vulcano spento è il Lago Albano, che si trova a Castel Gandolfo (in provincia di Roma). Nel mondo esistono numerosi vulcani, ciascuno dei quali appartiene ad una di queste tre categorie. Ma come avviene un'eruzione vulcanica? Cerchiamo di capirlo analizzandone le varie fasi.
Occorrente
- Libro di geologia
- Conoscenze di base sulle scienze della terra
La fase precedente all'eruzione vulcanica
L'eruzione vulcanica è una fuoriuscita di materiale magmatico. Esso proviene dallo strato sottostante la crosta terrestre, vale a dire il mantello. Alla roccia fusa si possono accompagnare anche materiali gassosi durante la fase di eruzione. Solitamente il magma viene spinto verso l'esterno dopo aver attraversato la camera magmatica e il cosiddetto "camino". Il punto di uscita lavica è il cratere del vulcano. Ma analizziamo singolarmente ogni fase dell'eruzione. La prima riguarda l'avvertimento che un vulcano ci fornisce poco prima dell'eruzione. Si possono verificare fenomeni sismici di lieve entità, accompagnati da una modificazione più o meno evidente del suolo. Solitamente questo è un chiaro segnale che ci prepara all'arrivo di un'eruzione vulcanica.
La risalita del magma
La presenza di un terremoto fa sì che vi sia l'inizio di un'eruzione vulcanica. Il movimento tellurico porta ad uno spostamento di materiale vulcanico all'interno della camera magmatica. Questa parte del vulcano è responsabile della variazione di composizione del magma stesso e costituisce una sorta di serbatoio. Al momento dell'eruzione, il materiale presente nella camera magmatica percorre un cunicolo che porta verso il cratere. Questo canale viene denominato "camino vulcanico" ed è il canale principale attraverso il quale passa il magma, Esistono anche dei canali secondari che si ricollegano ai crateri più piccoli del vulcano. Il materiale fuso può difatti passare anche per queste vie e poi fuoriuscire dai crateri secondari. Al momento della risalita lungo il camino vulcanico, il magma viene letteralmente spinto dal basso verso l'alto, per poi raggiungere l'esterno sotto forma di lava, una composizione dalla temperatura più bassa.
La fuoriuscita dei materiali
La fase finale dell'eruzione vulcanica prevede la fuoriuscita di materiale magmatico dal cratere principale e da quelli secondari. Il magma subisce una diminuzione di temperatura, trasformandosi in lava, e si accompagna all'emissione di sostanze gassose di vario tipo. L'eruzione può avvenire secondo due modalità differenti. Perleremo di eruzione di tipo effusivo quando il magma risale velocemente verso la superficie e i gas che esso contiene si disperdono in maniera graduale. A questo punto la lava percorre i lati esterni del vulcano, scorrendo verso il suolo piuttosto velocemente. Se invece siamo di fronte ad un'eruzione di tipo esplosivo, il magma presenta una viscosità accentuata e la sua risalita risulta più lenta. Talvolta si può formare un tappo, che poi verrà liberato tramite pressione da parte dei materiali gassosi. Quando il magma viscoso raggiunge il cratere, in assenza di tappo, esso viene spinto fuori dai gas con una vera e propria esplosione. Durante l'esplosione fuoriescono violentemente anche frammenti di roccia e povere lavica. L'eruzione esplosiva è chiaramente molto più pericolosa rispetto a quella effusiva.
Guarda il video
Consigli
- Per capire meglio quali sono le differenze tra i vari tipi di eruzione, documentarsi sulle attività dei principali vulcani presenti sul globo.
- Un buon manuale d scienze della terra torna utile per approfondire gli argomenti correlati all'attività vulcanica.