Come avviene il processo di germogliazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vi siete mai posti la domanda: Come avviene la nascita di una nuova pianta? In questa guida verrà spiegato il processo di germogliazione (o germinazione) nelle sue fasi. Il processo della riproduzione di una pianta superiore avviene complessivamente in quattro fasi: l'impollinazione, la fecondazione, la disseminazione e la germinazione (o germogliazione) che formano il ciclo riproduttivo di una pianta. L'impollinazione, consiste proprio nel trasporto del polline all'ovulo e avviene a opera di particolari agenti esterni quali gli insetti, il vento, l'acqua ecc. La fecondazione inizia quando il polline si posa sullo stimma, qui esso sviluppa il tubo pollinico con il quale penetra nel canale dello stilo e si allunga fino a raggiungere l'ovario. I due gameti fondono i rispettivi nuclei e danno origine allo zigote. Quest'ultimo comincia a suddividersi per mitosi, dando origine all'embrione. L'embrione resta racchiuso e protetto dal tegumento che racchiude i cotiledoni. Tegumento, cotiledoni ed embrione costituiscono il seme da cui si originerà la nuova pianta. La disseminazione, consiste nella dispersione del seme in luoghi lontani e adatti dove dà origine alla nuova piantina attraverso un processo detto germinazione. La germinazione è il processo mediante il quale i semi e le spore entrano in attività per originare una nuova pianta. Essa inizia solo quando si verificano opportune condizioni di umidità,temperatura, ossigenazione, luce ecc. Il seme, infatti, in condizioni di temperatura adeguate e soprattutto in presenza di acqua, comincia a germogliare. Dall'embrione si svilupperà una nuova piantina che si differenzierà nei suoi tre componenti fondamentali: radice, fusto e foglia.

26

Il processo di germinazione avviene principalmente in cinque fasi. Nella prima fase, la parte della pianta che si sviluppa è, naturalmente, la radice. Essa è essenziale per l'origine della nuova pianta.
Innanzitutto il seme si gonfia di acqua fino a rompere il tegumento che lo riveste.

36

La seconda fase della germogliazione di una nuova pianta ha origine nell'embrione formatasi precedentemente dalla suddivisione dello zigote:
Dall'embrione inizia lo sviluppo della radice, che si accrescerà verso il basso, e del fusticino che si accrescerà verso l'alto.

Continua la lettura
46

Nella terza fase si genera la seconda parte essenziale della pianta dopo la radice, il fusto:  Il fusticino, allungandosi, fuoriesce dal terreno e porta con sé i cotiledoni (struttura dell'embrione di una pianta con i semi) dai quali fuoriesce la fogliolina.

56

Nella quarta fase della germogliazione il fusto si è completamente generato e si sviluppano su di esso le nuove foglioline:
I cotiledoni (embrioni da cui si generano i semi delle piante) continuano però a proteggere le prime foglioline che intanto sono cresciute.

66

Ed ecco, infine, la quinta ed ultima fase della germogliazione della pianta:
Quando le prime foglie, ormai grandi, iniziano la fotosintesi, la nuova piantina è completamente autosufficiente e i cotiledoni iniziano quindi a rinsecchire fino a staccarsi completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come dimostrare la fotosintesi ai bambini

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua

Elementari e Medie

Come viene raccolto il nettare

Elementari e Medie

Esperimenti con l'acqua: l'evaporazione

Elementari e Medie

Come classificare le foglie

Elementari e Medie

Le caratteristiche dei liquidi

Elementari e Medie

Come insegnare la grammatica italiana ai bambini

Elementari e Medie

Come Ricreare La Traspirazione E La Respirazione Delle Piante