Come avvicinare i bambini alla lettura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti amiamo leggere, che siano libri, riviste o giornali non importa, leggere serve per accrescere la nostra cultura o semplicemente come passatempo. Abituare il proprio bambino alla lettura non sempre è un'impresa facile. Si sa che da piccoli si è più presi dai giochi piuttosto che dai libri, ma abituare nostro figlio a leggere potrà solo giovargli in futuro, soprattutto in ambito scolastico e di apprendimento.
La lettura contribuisce alla crescita di ognuno di noi ed è importante fin da piccoli. La difficoltà non sta nel far capire l'importanza, ma farla amare, attirare i bambini e far sì che la lettura diventi qualcosa di sempre più presente nella propria vita. Secondo delle ricerche scientifiche, il bambino inizia ad apprendere e ascoltare ciò che gli viene letto già a partire dal sesto mese di vita. Da questo periodo i genitori possono dedicare qualche ora della giornata leggendo, man mano che il bambino cresce, cercare di avvicinarlo e stimolarlo alla curiosità. Questo è importante anche per arricchire il proprio vocabolario. Considerandone l'importanza, ecco una guida per come avvicinare i bambini alla lettura. Attraverso pochi e semplici passaggi verranno dati utili suggerimenti che vi aiuteranno a svolgere il compito più rapidamente.

26

Occorrente

  • Libri e riviste
36

Fumetti e riviste

Ancor prima che i bambini imparino a leggere, è molto importante avvicinarli alla lettura poiché anche solo con le immagini, sviluppano la loro fantasia. Anche se può accadere che alcuni non siano interessati alla lettura, è utile cercare di avvicinarli facendogli leggere fumetti e riviste di loro gradimento, anche se non condivise dai genitori. I bambini che si appassionano alla lettura dimostrano di non incontrare difficoltà in ambito scolastico, e di riuscire ad esprimersi o a scrivere utilizzando un vocabolario più ricco rispetto a chi non ama leggere. A scuola gli insegnanti stessi avvicinano i bambini e ragazzi alla lettura, dando loro la possibilità di scegliere periodicamente dei libri offerti dal servizio della biblioteca scolastica. Inoltre in tutte le città o paesi è presente una biblioteca comunale aperta anche durante il periodo estivo, senza quindi limitare il tempo dedicato alla lettura solo ai mesi in cui si frequenta la scuola. Le riviste sportive, di motori e quant'altro avvicinano molto i bambini alla lettura. I genitori devono discutere assieme ai loro figli i libri letti scambiando idee e opinioni in modo da stimolare sempre più la loro curiosità e aiutarli alla comprensione dei testi letti. Quindi bisogna sempre tenere presente che non conta, almeno inizialmente, cosa si legge, l'importante che ci sia attrazione e ci si avvicini alla lettura. Ovviamente nel tempo ognuno svilupperà il proprio gusto nella scelta.

46

Fiabe e libri di fantasia

Se un bambino piccolo tocca, sfoglia, pasticcia o delle volte mastica un libro di fiabe, non bisogna sottrarglielo, anzi i genitori devono aiutarlo a capire che i libri faranno parte della propria vita e gli insegneranno a sviluppare il suo linguaggio. Spesso regalare dei libri è più saggio di fare regali inutili; oggi si trovano a qualsiasi prezzo e di ogni genere. Spiegare ai bambini che i libri sono anche il racconto di film e storie che spesso vedono alla televisione, stimolano la loro voglia di sapere se realmente le vicende si sono svolte così come le hanno viste, e quindi si dedicheranno con più passione alla lettura. Importante è anche cercare di aiutarli a leggere e farlo con una certa enfasi nel rappresentare ad esempio una storia. Questo incuriosisce molto.

Continua la lettura
56

Altri generi

Inoltre, è consigliabile non insistere un bambino o ragazzo alla lettura di un libro che non piace, si rischierebbe di allontanarlo anziché avvicinarlo. Si deve procedere gradatamente e per fasce d'età, perché per un bambino che frequenta i primi anni di scuola alle prime armi con la lettura fatta da solo senza l'aiuto dei genitori, un libro di tante pagine e dalla scrittura molto piccola, potrebbe togliergli l'entusiasmo che poteva aver avuto magari leggendone solo il titolo. Insomma bisogna convincere i bambini che leggere deve essere un piacere e non un obbligo come deve essere in ambito scolastico. Ovviamente leggere come hobby è sempre meglio rispetto alla lettura che ci viene assegnata a scuola, la prima è di nostra scelta, la seconda no. Quindi questo è sempre un punto a proprio vantaggio.
Abituare un bambino a leggere non è così semplice come potrebbe sembrare. Ci vorrà molta pazienza. Seguendo i suggerimenti di questa guida però potrete riuscire nel compito in poco tempo o perlomeno otterrete alcuni risultati soddisfacenti facendo incuriosire i vostri bambini ed avvicinarli alla lettura. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio se molto colorati e tanto illustrati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini l'amore per la lettura

Elementari e Medie

5 consigli per invogliare i bambini alla lettura

Elementari e Medie

5 strategie per migliorare la lettura

Elementari e Medie

Come far appassionare i bambini alla letteratura

Elementari e Medie

Consigli di letture per bambini delle elementari

Elementari e Medie

5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini la grammatica

Elementari e Medie

Come Insegnare La Ciclicità Del Tempo Ai Bambini