Come avvenivano gli antichi commerci nella storia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il commercio o lo scambio più in generale di beni ha avuto nel corso della storia un'importanza fondamentale. Basti pensare all'impero romano fattosi grande appunto sui commerci e sulle guerre che il controllo di questi portava. Il commerciare ha permesso a culture diverse di venire in contatto, ha permesso lo sviluppo del mondo intero facendolo giungere allo stato attuale. I commerci hanno anche contribuito alla scoperta di nuovi continenti. Basti pensare alla scoperta delle Americhe avvenuta nel 1492 per puro caso. Colombo infatti si voleva recare in asia per commerciare sete, ma dopo mesi di navigazione si ritrovò sulle coste occidentali di quel paese che oggi sono gli Stati Uniti. Il mondo ai tempi di un commerciante medievale doveva apparire più o meno come un trapezio. I vertici della base maggiore congiungevano a destra la piattaforma basaltica del Deccan in asia ed a sinistra i possedimenti arabi. I vertici della base minore congiungevano invece Europa e Asia del nord (Cina). Vediamo insieme come avvenivano gli antichi commerci nella storia.

27

Occorrente

  • Mappa commerciale del medioevo
37

Le strade imperiali

I commerci avvenivano su grandi strade imperiali, antichissime carovaniere, valichi di alta quota, rotte costiere e tragitti transoceanici lungo i quali transitavano uomini e animali, oro e merci di ogni genere. Gli Imperi romano e cinese erano i due grandi poli economici di questo vasto commercio internazionale. A cui facevano da contorno i mercati minori dell'arabia e dell'India.

47

La via terra

Non è difficile immaginare gli antichi mercanti, i guerrieri, i nomadi, ma anche i predoni e i pirati coinvolti nel commercio. Si viaggiava via terra, lungo i margini dei deserti e le sponde dei fiumi, oppure via mare sfruttando la forza cupa dei monsoni, che permettevano a imbarcazioni di ogni tipo, da quelle fragili di giunco alle grandi imbarcazioni dei mercanti arabi, di solcare l'oceano Indiano ed il mar cinese. I mezzi di trasporto per via di terra erano molteplici: dai carri di legno costruiti nelle grandi città, all'asino e al mulo. In Arabia era popolare il dromedario. Mentre in Africa andava per la maggiore l'elefante. In Iraq si utilizzava a differenza dell'Arabia il cammello.

Continua la lettura
57

Le informazioni

Le informazioni su questi intensi traffici ci vengono dagli scrittori, come Strabone, Plinio il Vecchio, Dioscoride, Palladio e l'ignoto autore del "Periplo", un testo geografico commerciale compilato probabilmente verso la fine del primo secolo dopo Cristo, ma anche dai testi di medicina che trattavano di piante officinali e spezie, e dal cosiddetto "Tariffario di Alessandria", contenuto nel "Digesto" dell'imperatore Giustiniano. Molti altri dati sono stati acquisiti dagli studiosi grazie alle scoperte archeologiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere un libro di storia sull'evoluzione dei commerci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: le Repubbliche Marinare

Superiori

Storia di Cartagine in breve

Superiori

Guida alla cultura degli antichi Romani

Superiori

Appunti di storia romana: le origini

Superiori

Storia: la dominazione spagnola in Italia

Superiori

Storia: breve guida alla storia della pirateria

Superiori

Appunti di storia: gli anni di piombo

Superiori

Storia: l'impero di Alessandro Magno