Come avere un buon metodo di studio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se non avete ancora acquisito un corretto metodo di studio e non sapete come risolvere vostro il problema, non abbiate paura, perché c'è sempre tempo per imparare ad apprendere! A tale proposito, attraverso questa guida ci occuperemo di spiegarvi come procedere per imparare a studiare nel modo migliore possibile: avere un buon sistema di studio, infatti, consente di comprendere correttamente i contenuti, così da conseguire degli ottimi risultati scolastici. Per il raggiungimento dell’obiettivo, non sono necessarie delle conoscenze di base particolari, ma basta semplicemente impegnarsi in modo costante, senza avere fretta di imparare, in quanto per apprendere e ricordare gli argomenti a lungo termine è necessario prestare attenzione a quello che si sta facendo.

27

Occorrente

  • Attenzione in classe
  • Acquisizione degli argomenti tramite la lettura, la memorizzazione e la schematizzazione
  • Ripetizione ad alta voce dei concetti acquisiti
37

Il primo passo da compiere consiste nel seguire con attenzione le lezioni svolte in classe: queste, infatti, vi agevoleranno notevolmente durante tutta la fase dell’apprendimento dei concetti. Evitate di distrarvi e prendete molti appunti. In caso di dubbi e perplessità, chiedete spiegazioni e chiarimenti all'insegnante. Così facendo, riuscirete ad afferrare i concetti e a memorizzarli più velocemente. Una volta arrivati a casa, programmatevi le ore di studio e un piano da seguire e portare a termine. Iniziate con il rileggere gli appunti e con il sottolinearne gli aspetti principali. Ricordatevi che sottolineare tutto non ha senso: evidenziate, piuttosto, le parole chiave, cioè quei termini che vi riportano subito alla mente il concetto principale. Applicatevi con costanza e concentrazione, altrimenti perdereste solo del tempo: ricordate che uno studio regolare assicurerà sicuramente degli ottimi risultati!

47

Leggete il testo scolastico, sottolineando le linee guida principali. Attuate una prima lettura per verificare eventuali espressioni non chiare e termini sconosciuti e, qualora fosse necessario, aiutatevi con un vocabolario. Successivamente, rileggete con maggiore lentezza e concentrazione, suddividendo il testo in capoversi. Vi consigliamo di fare anche degli schemi: vi saranno utili per riassumere le idee, raggrupparne i concetti chiave e facilitare il processo di memorizzazione. Un altro fattore estremamente importante, consiste nella ripetizione, ad alta voce, degli argomenti: parlare, infatti, vi aiuterà a trovare le giuste espressioni da usare, imprimendo sicurezza e fluidità al discorso ed agevolandovi durante l’interrogazione. Se gradite, organizzate anche degli incontri con i compagni di scuola: studiare in gruppo è un processo molto costruttivo, in quanto il confronto vi permetterà di mettervi alla prova, evidenziando eventuali lacune e confrontandovi sui vari argomenti.

Continua la lettura
57

Un elemento da non sottovalutare per un buon rendimento scolastico consiste anche nel seguire una corretta alimentazione. Evitate il consumo di cibi ipercalorici e difficilmente digeribili. Il loro lungo e laborioso processo digestivo, infatti, potrebbe indurvi alla sonnolenza. Mangiate molta frutta e verdura, in quanto si tratta di alimenti che aiutano il cervello nel suo funzionamento, rendendovi più attivi e dinamici. Limitate anche l’uso di bevande eccitanti, come tè o caffè: aumenterebbero lo stato di stress ed ansia, non aiutandovi nel portare a termine il vostro compito. Inoltre, non dimenticate di presentarvi con sicurezza all'interrogazione: se avrete studiato per bene tutti gli argomenti e con la giusta tecnica, infatti, sarete pronti a rispondere alle domande. Superate le paure, non dimostratevi incerti ed esprimetevi con chiarezza e lucidità.
Vedrete che mettendo in pratica, giorno dopo giorno, questi piccoli accorgimenti, riuscirete a ottenere degli ottimi risultati: il segreto è semplicemente dato dall'avere costanza, perseveranza e non perdere mai la fiducia in se stessi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che un buon rendimento scolastico dipende molto da uno studio attivo e regolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno

Superiori

Come gestire l'ansia da interrogazione

Superiori

Come studiare da autodidatta

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Storia Durante Il Periodo Estivo

Superiori

Come realizzare mappe concettuali

Superiori

5 tipi di studenti durante un'interrogazione

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Superiori

Come organizzare lo studio