Come avere un atteggiamento positivo a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Andare a scuola, per molti bambini, può costituire una vera e propria seccatura. Anche molti ragazzi, crescendo con l'età, possono provare dei malumori oppure un atteggiamento ostile e negativo nei confronti dell'attività scolastica. Questo può avvenire sopratutto quando andare a scuola diventa un impegno particolarmente gravoso, per i compiti e per le interrogazioni continue che possono apportare uno stato di ansia o di nervosismo. Vediamo, invece, come riuscire a trasformare queste sensazioni negative in positive. Attraverso questi passaggi, pertanto, scopriremo come avere un atteggiamento positivo a scuola.

27

Occorrente

  • Calma
  • Ottimismo
  • Allegria
  • Sostegno
37

Avere una mentalità vincente, superando stress ed emozione

La scuola rappresenta, sicuramente, uno dei primi luoghi nei quali siamo sempre messi alla prova e dobbiamo fare costantemente i conti con lo stress di un'interrogazione o di un compito difficile. Ovviamente dobbiamo sempre confrontarci con queste "sfide" quotidiane, oltre a metterci tutto quanto il nostro impegno. Tuttavia, oltre all'impegno, ci occorrerà avere anche la giusta mentalità. Per questo motivo sarà fondamentale riuscire ad avere una mentalità vincente, e nel caso in cui non ci dovessimo sentir capaci di fare tutto questo, è necessario trovare la giusta maniera di seguire questa strada. Questo ci aiuterà, sicuramente, ad affrontare nel migliore dei modi ciascun genere di ostacolo quotidiano. Il primo passo sarà quello di non farsi sopraffare dallo stress oppure dall'emozione.

47

Sapersi relazionare con le interrogazioni e le prove scritte

Dovremmo imparare quotidianamente a relazionarci con le interrogazioni e con le varie prove scritte. Sarà fondamentale, a tal proposito, cominciare la propria giornata con positività, facendo un'ottima colazione e svegliandoci con calma, preferibilmente puntando la sveglia 5 minuti prima. In questa maniera, infatti, sarà possibile svegliarsi con una moderata tranquillità. Successivamente, un altro consiglio che possiamo darvi è quello di ascoltare della musica quando ci si prepara ad andare a scuola, oppure durante il tragitto. Infatti, è risaputo che la musica ha la capacità di dare la giusta carica mattutina, oltre ad un certo livello di rilassamento. Partire con il piede giusto, pertanto, rappresenta sicuramente la chiave vincente per avere un atteggiamento positivo nell'ambiente scolastico.

Continua la lettura
57

Circondarsi di persone positive e trovare gli giusti stimoli e motivazioni

Inoltre possiamo sempre contare sul sostegno dei nostri genitori oppure dei nostri compagni. Da loro, infatti, possiamo acquisire le giuste motivazioni e gli stimoli positivi. Invece è buona regola cercare di ignorare ogni forma di ostilità oppure i problemi che possiamo riscontrare con dei gruppetti di compagni con cui magari non possiamo andare d'accordo. Quindi, è necessario circondarsi di persone solari e comprensive. Soltanto in questa maniera, infatti, potremmo riuscire a superare i momenti difficili che ci capiteranno durante il periodo scolastico. Tuttavia il ruolo principale lo dobbiamo giocare noi stessi, in prima persona, riuscendo a trovare interiormente le motivazioni e gli stimoli per vivere l'esperienza scolastica nel migliore dei modi, avendo così la gioia di imparare e studiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di superare con ottimismo un brutto voto, non facciamoci demoralizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come non essere bocciato

Superiori

Come evitare la bocciatura

Superiori

Le 5 frasi da non dire mai prima di un'interrogazione

Università e Master

Come affrontare un esame universitario

Superiori

Come comportarsi se i figli non vogliono studiare

Elementari e Medie

Tecniche per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno in una nuova scuola

Elementari e Medie

Come rendere i compiti divertenti