Come aumentare la tua media universitaria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'università affonda le proprie radici nel medioevo, epoca in cui gli studi accademici si seguivano presso i conventi. Attualmente esistono numerosi atenei sparsi in tutto il mondo. I corsi di laurea sono moltpelici e riguardano diversi ambiti, dal settore umanistico a quello scientifico. Il percorso di studi successivo alle scuole superiori ha una durata minima di tre anni, al termine dei quali si consegue per l'appunto una laurea triennale. Gli anni successivi, due per molti corsi ad eccezione di medicina e Giurisprudenza, risultano facoltativi. Durante l'intera carriera universitaria, i voti ottenuti agli esami sono davvero molto importanti. La media incide parecchio sul voto finale assegnato per la tesi, dunque bisogna impegnarsi costantemente nello studio. Hai sostenuto degli esami ma i voti sono poco soddisfacenti? Niente paura, un sistema per aumentare la tua media universitaria c'è. Vediamo come si può riuscire a migliorare grazie all'aiuto della seguente guida.

26

Occorrente

  • Tanto impegno
  • Preparazione adeguata
36

Calcolare la media dei voti ottenuti per capire a che livello ci si trova

Se intendi migliorare la tua media universitaria, devi innanzitutto fare alcuni calcoli. TIeni in considerazione gli esami che hai sostenuto finora e fai una somma di tutti i voti. Per conoscere la tua media aggiornata all'ultimo esame superato, dividi il totale per il numero di esami sostenuti. A questo punto avrai una media indicativa sulla quale si baserà la commissione per giudicare la tua tesi di laurea. Se dopo aver dato i primi esami ti accorgi che la media è un po' troppo bassa, puoi ancora correre ai ripari. Basterà ottenere dei voti che vadano dal 27 al 30 e potrai sicuramente riprenderti. Se hai superato un paio di esami con un voto non troppo alto, non disperare. Non saranno di certo uno o due esami a rovinare la tua media. L'importante è che tali voti non si ripetano con frequenza. Ad ogni modo, in base al livello in cui ti trovi, potrai decidere in che modo migliorare nella preparazione dei prossimi esami.

46

Evitare di rifiutare troppo spesso i voti

Quando si avvia una carriera accademica, bisogna avere ben chiaro il livello in cui si vuole stare. Se hai sostenuto soltanto un paio di esami, puoi darti subito da fare per aumentare la tua media universitaria. Cerca di prefissarti un obiettivo al di sotto del quale non devi assolutamente arrivare. Se punti in alto, i tuoi voti non dovranno essere inferiori al 28. Se invece preferisci restare ad un livello medio, puoi accontentarti di valutazioni più basse, dal 24 al 27. C'è però da dire che un voto si può benissimo rifiutare. Se non ti soddisfa, prova a presentarti nuovamente all'esame. Però cerca di non rifiutare i voti per gli esami più difficili. Se sai che più di tanto non potevi fare, tieniti la prima valutazione. Rifare l'esame in questo caso potrebbe rivelarsi deleterio. Rischieresti infatti di portare a casa un voto più basso o identico al precedente. Qualora ti ritrovassi voti bassi che vanno dal 18 al 23, allora puoi anche rifiutarli. Tieni però conto della difficoltà dell'esame e delle tue capacità.

Continua la lettura
56

Prepara al meglio gli esami

Se hai intenzione di aumentare la tua media universitaria, il modo migliore per riuscirci è studiare bene. Cerca di preparare al meglio tutti gli esami, in modo tale da aggiudicarti la valutazione massima, magari con lode. Probabilmente non ti capterà sempre di ottenere il voto più alto, ma sicuramente ti salverai dal temibile 18, o comunue da voti appartenenti ad una fascia medio - bassa. Approfondici più che puoi gli argomenti e fai del tuo meglio. Quando ti presenterai dinanzi al docente dovrai assolutamente dare il massimo. L'importante è arrivare preparati agli esami. Questo serve a prendere voti abbastanza alti come premio per l'impegno. Se non sei particolarmente abile in una determinata materia, chiedi spiegazioni aggiuntive al docente. Se il tuo esame non sarà brillante, l'insegnante cercherà di valutare il tuo impegno e la tua voglia di migliorare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare gli esami con il massimo impegno, anche se si rischia di non prendere il massimo dei voti.
  • Stabilire fin dall'inizio a quale livello di vuole arrivare in vista della Laurea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come scegliere la città universitaria

Università e Master

Come funziona una confraternita universitaria

Università e Master

Come organizzare una festa universitaria

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

Come calcolare la deviazione standard della media

Università e Master

Come mantenere la media alta all'Università

Università e Master

Come calcolare la dipendenza in media