Come aumentare la tua media universitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'università è un percorso di studi che ha avuto le sue origini a partire dal Medioevo, all'interno di chiese, monasteri e conventi europei, dove si tenevano lezioni con letture e commenti sui testi filosofici e giuridici. La prima università pubblica fu fondata nel 1224 a Napoli da Federico II e successivamente a Padova, Vicenza ed Arezzo. Nel nostro secolo, l'università è un percorso di studi alternativo e successivo alle Scuole Superiori. È un cammino davvero difficile e lungo, e proprio per questo è molto complesso sostenere una media. La media universitaria è un peso per ogni studente, da portar dietro per tutta la durata del corso di studi. Se essa è bassa rappresenta un sassolino nella scarpa; mentre una media alta sarà motivo di orgoglio. Mantenere una valutazione alta in modo costante è importante perché sarà la media di tutti gli esami superati a determinare in sede di Laurea il voto finale. Ecco una guida su come aumentare la tua media universitaria.

24

Il calcolo

Calcolare la media per molti potrebbe sembrare difficile, soprattutto se non si è molto competenti in matematica. Ma in realtà è molto semplice da calcolare: basterà sommare il voto di tutti gli esami sostenuti e dividere il risultato per il numero degli esami. Bisogna tener conto che non sarà un singolo voto a cambiare il destino della proprio media, ma il susseguirsi di un certo voto.

34

Percorso universitario

Quando si intraprende un percorso universitario, bisogna decidere a priori la media che si vuole avere. Se non si hanno particolari esigenze, si può accettare qualsiasi tipo di valutazione. Se invece si sceglie di puntare in alto, sarà necessario adottare una condotta diversa, che prevede un impegno davvero costante allo studio, ed eventuali rifiuti di fronte a voti bassi che vanno dal 18 al 23.
Se si inizia con il piede sbagliato accettando ai primi appelli voti bassi, per poi decidere di essere più ambiziosi, è possibile cambiare strada ed aumentare la media studiando in modo approfondito, accettando solo voti che vanno dal 27 al 30.

Continua la lettura
44

Il valore

Perciò, la media che si riesce ad ottenere, darà valore alla valutazione finale in sede di Laurea; infatti con un altro calcolo matematico le segreterie universitarie calcoleranno il punteggio minimo con cui si accede alla seduta di Laurea, che sarà poi maggiorato con i diversi punti della Commissione in relazione alla tesi redatta e all'esposizione che ne viene fatta. Considerando questo traguardo molti studenti cercano di ottenere una media alta per avere 110 alla Laurea, che oltre ad essere un motivo di orgoglio, viene anche valutato positivamente nei curriculum vitae e in vista di concorsi ad esami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere la giusta facoltà universitaria

Università e Master

Come scrivere una tesina universitaria

Università e Master

Come orientarsi nella scelta universitaria

Università e Master

Come scegliere la città universitaria

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

Come calcolare la deviazione standard della media

Università e Master

Appunti di sociologia dei mass media

Università e Master

Come calcolare la dipendenza in media