Come aumentare il punteggio del tuo Test QI

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il quoziente intellettivo, è il livello di intelligenza e capacità cognitive di un individuo, valutato sulla base dei risultati di test specifici standardizzati. Questi test sono spesso suddivisi in ambiti: comprensione dello spazio, capacità mnemoniche, matematiche e lessicali. Sebbene ognuno di noi sia dotato di un certo livello di intelligenza, il QI può aumentare ricorrendo a diversi esercizi. In questa guida vedremo come aumentare il punteggio del tuo Test Qi.

26

Lo studio

Procedendo per ambiti, un modo per aumentare le capacità mnemoniche risiede nello studio costante. Lo studio infatti ci consente di immagazzinare una certa quantità di nozioni e informazioni visive e più informazioni accumuliamo, più aumentano le capacità di recepirne di ulteriori.

36

Giochi di strategia ed abilità

Strano ma vero, un validissimo modo per aumentare la logica e le abilità di sintesi, è quello di giocare a giochi di strategia, nei quali occorre fare attenzione ai piccoli dettagli per poter trovare la soluzione e vincere. Altri giochi per prepararci al meglio al test, sono i più classici rompicapo, come scacchi o sudoku.

Continua la lettura
46

L'esercizio fisico

Ma non è solo l'esercizio mentale che permette di "allenare" il cervello, bensì anche quello fisico. Ebbene, fare regolare attività fisica permette di aumentare la concentrazione e consente all'organismo umano di produrre una particolare proteina in grado di consentire la creazione di nuovi neuroni. In più l'esercizio fisico, oltre a permettere di raggiungere i più noti obbiettivi per il benessere fisico, consente di stabilizzare l'umore, preparandovi emotivamente ad affrontare anche il test Qi.

56

La lettura

Un altro consiglio è quello di leggere molto, poiché questo vi consente di aumentare le vostre capacità lessicali e mnemoniche, oltre che allenarvi a leggere e comprendere più velocemente. La velocità di lettura, apprendimento e soluzione del problema è un fattore molto importante per la buona riuscita di questo test, poiché questo spesso prevede la risoluzione dei quesiti in un tempo prestabilito.

66

Quiz preparatori al test

Infine, in commercio sono presenti moltissimi libri di testo con molteplici quiz per allenarvi ad affrontare il test QI. I quesiti proposti in questi libri prevedono la risoluzione di sequenze numeriche e di problemi matematici e visivi, allenando la logica e mettendo alla prova la vostra intelligenza, aiutandovi inoltre ad avere una maggiore percezione dello spazio. Non vi resta quindi che mettervi all'opera ed esercitarvi per far aumentare il vostro punteggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come formulare un test di ingresso

Superiori

Come superare con successo un test a crocette

Superiori

Come convincere un insegnante a farti rifare un test

Superiori

Come aumentare la resa scolastica

Superiori

Come calcolare i percentili

Superiori

Come calcolare il coefficiente di dilatazione termica

Superiori

Come prepararsi per le olimpiadi di matematica

Superiori

Come calcolare sensibilità e specificità in statistica